Con il consenso unanime dei suoi associati Marco Maiorano si appresta a svolgere un altro mandato da Presidente della Sezione di Paola. L’Assemblea Elettiva, che si è conclusa da pochi minuti, ha premiato il suo entusiasmo nel lavoro mirato a garantire al presidio arbitrale paolano quell’efficienza gestionale che gli sta consentendo ormai da tanti anni di rappresentare per i propri associati un validissimo riferimento dal punto di vista tecnico, che al contempo consente loro la pratica di sana attività sportiva e di socializzare, soprattutto durante gli allenamenti al polo di allenamento dello stadio di Paola.

“L’impegno dovrà essere sempre quello di proporre la figura arbitrale come occasione di crescita personale e nel mondo delle regole, cui dovrà essere affiancata, di pari passo, un’attività tecnica meticolosa per intraprendere il miglior percorso arbitrale”, ha dichiarato a caldo il riconfermato Presidente Maiorano.

Vista l’emergenza sanitaria causa COVID, che impone il rispetto del divieto di assembramenti, l’Assemblea congiunta, l’Ordinaria annuale e l’Elettiva quadriennale, si è svolta sulla piattaforma Sinfonia4you, che assolve alle esigenze tecnico – informatiche dell’AIA, permettendo agli associati di partecipare in modalità virtuale e di procedere al voto elettronico.

A capo dell’Ufficio di Presidenza c’è stato Emilio Luppoli, come consuetudine. Luppoli, arbitro benemerito, è uno dei Fondatori della Sezione di Paola, di cui è stato il primo Segretario. Le altre cariche, a prevalenza quota rosa, sono state rivestite da Rosy Sansostri, Vicepresidente; Martina Mannarino, Segretario; Stefania Signorelli, Referente informatico; Carlo Frangella, Componente.

Un momento della videoconferenza

Per il Comitato Regionale, a ufficializzare i lavori, è stato collegato il Vicepresidente Giuseppe D’Amelio. Presente anche il Presidente Franco Longo, associato paolano.

Svolta l’attività online di accreditamento all’Assemblea il Presidente sezionale Marco Maiorano ha esposto la Relazione tecnica e associativa della Stagione Sportiva 2019 – 2020 e la Relazione amministrativa e contabile del Consuntivo dell’Esercizio finanziario 2019. La parola è poi passata a Ermes Cavaliere, Presidente del Collegio dei Revisori, che ha esposto la propria Relazione sul Consuntivo.

Tutte le relazioni, altro segno di affiatamento degli associati paolani, sono state approvate all’unanimità.

I lavori sono proseguiti con Maiorano, candidato unico alla presidenza, che ha ripreso la parola illustrando i punti salienti del programma che intende attuare nel quadriennio olimpico 2020 – 2024.

Si sono quindi svolte le operazioni di voto. A seguito dello spoglio i nuovi Revisori dei Conti sono risultati Carmelo Ramundo e Gregorio Stella, mentre Marco Maiorano è stato eletto Presidente. Lo stesso, al momento della proclamazione, non ha nascosto commozione, ma neanche l’entusiasmo di un giovane molto motivato con l’innata passione per l’arbitraggio.

L’ultimo raduno precampionato in presenza dell’11 ottobre 2020

Delegato Sezionale, che insieme al Presidente Maiorano rappresenterà l’AIA all’imminente Assemblea Generale, è stato eletto Francesco Nocella.

IL PRESIDENTE: “IL QUADRIENNIO 2020 – ‘24 DARA’ NUOVO SLANCIO”

Marco Maiorano, 37 anni, è Presidente della Sezione di Paola dal 2015. E’ sposato, ha due bambini e svolge la professione di avvocato. Questo il suo curriculum tecnico e dirigenziale: Marco supera il Corso Arbitri nel 2002; opera come direttore di gara fino all’Eccellenza, per poi transitare nel ruolo di assistente arbitrale e raggiungere la Serie D, dove milita per tre Stagioni Sportive, dal 2010 al 2013. E’ nel gruppo dirigente sezionale dal 2005, per cui è stato Segretario, Responsabile del Corso Arbitri, designatore e vicepresidente fino al 2015, quando veniva eletto Presidente per la prima volta.

“L’apertura di un nuovo quadriennio deve essere opportunità di nuovo slancio e di proposizione di nuove idee che possano condurre ad un miglioramento sotto ogni aspetto presupposto all’Associazione. L’impegno dovrà essere sempre quello di proporre la figura arbitrale come occasione di crescita personale e nel mondo delle regole, cui dovrà essere affiancata, di pari passo, un’attività tecnica meticolosa per intraprendere il miglior percorso arbitrale. Tutti insieme dovremo impegnarci per avvicinare, quanto più possibile, le persone al nostro mondo che deve necessariamente essere conosciuto all’esterno, essendo propulsore di sani principi”, ha commentato Maiorano dopo la rielezione.

“L’attività di reclutamento dovrà essere continua e sempre più facilmente accessibile per far dirigere gli arbitri appena possibile – ha proseguito – cavalcando l’entusiasmo iniziale che generalmente profondono all’inizio del Corso”.

Quindi un sommario bilancio dell’attività svolta negli ultimi quattro anni: “Il quadriennio appena concluso ha consentito un’opera di rinnovamento nei quadri dirigenziali ed una notevole crescita amministrativa; sono stati conseguiti degli ottimi risultati tecnici con la promozione di tanti colleghi a livello nazionale ed anche in ruoli, appunto dirigenziali, come testimoniano la Presidenza del CRA assunta dall’arbitro benemerito Franco Longo, la presenza di Francesco Nocella quale collaboratore del Comitato Regionale e dell’arbitro benemerito Paolo Vilardi come Coordinatore nazionale della Rivista ‘l’Arbitro’ e del Sito dell’AIA”.

Poi un commento inerente il blocco obbligato dell’attività arbitrale: “L’attuale pandemia non dovrà essere un alibi ma, laddove riscontreremo delle difficoltà di ogni genere, il nostro motto sarà quello di superarle tutti insieme per diventare più forti e consapevoli. Certamente lo stallo dell’attività arbitrale, forzato, fa decadere il fine formativo ma è anche vero che ad inizio Stagione, allorquando c’è stato comunque l’inizio dei campionati, gli associati hanno risposto ‘presente’, dal più piccolo al più grande. Questo non può essere che prova di un grande gruppo e di passione per questo sport”.

Marco Maiorano ha concluso l’intervento citando il 50° Anniversario della Fondazione della Sezione, che ricadrà nel 2023: “Dovremo prepararci a questo evento che dovrà essere condiviso con l’AIA nazionale e regionale e con le città del nostro comprensorio, sul quale siamo radicati e verso cui, giornalmente, profondiamo ogni sforzo, nel nostro piccolo, per rendere la società sempre migliore”.

Maiorano è il quinto presidente sezionale. Il primo è stato Mario Cipparrone, in carica dal ’73 all’82. Il secondo Mimmo Romeo, al timone fino al ’94, anno che si insedia Enzo Mancini, il quale resta in carica fino al ’97, quando la guida della Sezione passa a Franco Longo fino al 2015.

IL BILANCIO ANNUALE DELLA SEZIONE AIA DI PAOLA

Nella Relazione tecnica e amministrativa della Stagione 2019 – 2020 il Presidente Marco Maiorano ricorda innanzitutto l’osservatore arbitrale Franco Gagliardi, “che ci ha lasciati prematuramente lo scorso 28 agosto”. Inevitabilmente cita il blocco delle attività per la pandemia: “Il fermo dei campionati è arrivato in un periodo cruciale dell’annata sportiva poiché avevano appena iniziato ad esordire gli arbitri dell’ultimo corso conclusosi a febbraio ed avremmo iniziato a raccogliere i frutti del lavoro fatto fino a quel momento”.

Ma doveroso risaltare anche la reazione: “Ci siamo tutti insieme rimboccati le maniche ed abbiamo reinventato l’attività tecnica svolgendo le riunioni online, il corso arbitri ed i quiz tramite una piattaforma che ha consentito di svolgere ‘didattica a distanza’ anche per noi”.

L’attività di designazione è stata eseguita, “brillantemente, dai colleghi Antonio Longo (Seconda Categoria, Terza Categoria, Under 19 ed Amatori), Pietro Lenti (Settore Giovanile e Scolastico), Andrea Santoro, (Futsal), Paolo Stella ed Antonio Mazzarone (per le designazioni degli osservatori arbitrali)”.

La scorsa Stagione ha visto diversi giovani impegnati nelle categorie dilettantistiche, tre dei quali sono transitati in Prima Categoria all’inizio di questa Stagione ma in base alle risultanze di quella precedente; “Questi si vanno ad aggiungere – si legge ancora nella relazione – agli altri tre ragazzi già impegnati nello stesso campionato. Fanno parte ancora del CRA due arbitri inquadrati in Eccellenza, uno in Promozione, sette assistenti, cinque arbitri di futsal e sette osservatori, tre di futsal. Il collega arbitro effettivo Antonio Francesco Maria Lamberti ha fatto parte del progetto UEFA Talent & Mentor”.

Vengono poi citati gli arbitri nazionali paolani, presenti in tutte le categorie “segno tangibile di grande preparazione sia individuale sia gruppo”: Pietro Lenti, della Commissione Arbitri Interregionale; Andrea De Luca, del calcio a 5; Moreno Francesco Longo del Beach Soccer. Quindi il folto gruppo degli assistenti di Serie D: Fabrizio Cozza, Lucio Salvatore Mascali, Roberto Sciammarella e Stefania Signorelli. Si prosegue con i due arbitri di Serie C, Federico Longo ed Ermes Cavaliere, per concludere con l’assistente di Serie A Salvatore Longo. “Quest’ultimo si è distinto particolarmente nella passata Stagione – ha precisato Maiorano – durante la quale ha diretto gare prestigiose come la semifinale di andata di Coppa Italia Inter – Napoli ed in campionato Milan – Juventus”. Salvatore, il 16 settembre 2018, ha operato nella gara n. 100 di Serie A della sua carriera, Juventus – Sassuolo.

“Devo sottolineare ancora come la nostra Sezione abbia, all’interno del suo organico, degli associati che ricoprono importanti ruoli dirigenziali: Franco Longo è, infatti, alla sua quarta stagione da Presidente del CRA Calabria, carica che ricopre con l’impegno e la lungimiranza di sempre. Il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti per via degli ottimi risultati che lo stesso ha raggiunto attraverso le promozioni di tanti arbitri che oggi solcano i campi di tutta Italia e sono equamente distribuiti in tutti gli Organi Tecnici nazionali. Della sua squadra fa parte anche Francesco Nocella come Collaboratore, sempre vicino alla Sezione e che ha maturato una grande esperienza tecnica ed amministrativa ed, ancora, Paolo Vilardi che riveste da quattro anni il ruolo di Coordinatore della Macroregione SUD della Rivista ‘L’Arbitro’”.

Paolo Vilardi, Giampaolo Adduci ed Emilio Luppoli, lo scorso 24 aprile, continua il testo della Relazione, “hanno ricevuto la qualifica di arbitro benemerito ed a loro vanno le congratulazioni più sentite ed il ringraziamento per aver dato tanto alla Sezione ed all’AIA”.

Emilio Luppoli, Franco Cavallo, Antonino Molinaro e Corrado Sbano hanno ricevuto, inoltre, in occasione del III Premio ‘Romeo’ tenutosi il 15 ottobre 2019, “un riconoscimento per essere stati i Fondatori della nostra Sezione che, nel quadriennio olimpico che si è aperto festeggerà i 50 anni dalla sua Fondazione, avvenuta nel 1973”.

Cerimonia del III Premio ‘Mimmo Romeo’

Il premio ‘Romeo’ di cui si è detto è stato consegnato alla presenza del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi “che è il primo Presidente AIA ad essere stato presente nella Sezione di Paola, insieme al Componente calabrese del Comitato Nazionale Stefano Archinà, al Presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi, al Sindaco di Paola Roberto Perrotta, a Francesco Romeo ideatore del Premio ed a Franco Longo, Presidente del CRA, i quali si sono succeduti negli interventi, insieme al sottoscritto, sotto la moderazione di Paolo Vilardi”; il riconoscimento è andato a Ercole Cavaliere.

Il luogo di lavoro presso il quale si svolge la formazione è, senz’altro, “il polo di preparazione, il cui referente è l’arbitro associativo, Francesco Lo Giudice”.

Il polo nazionale di allenamento

Le riunioni tecniche, tenutesi in presenza sino al 2 marzo e successivamente online, sono state partecipate oltre che dagli associati anche da graditi ospiti quali: l’arbitro di Serie C Mario Vigile, di Cosenza; l’arbitro della CAN 5 Fabio Grande, di Rossano; l’arbitro di Serie D Gianluca Catanzaro, di Catanzaro; quest’ultimi sono stati assegnati alla Sezione da parte del Comitato Regionale che, ormai da qualche anno, fa ‘girare’ gli arbitri delle categorie nazionali in tutte le Sezioni calabresi.

“Purtroppo per via della pandemia – prosegue Maiorano – dal punto di vista associativo non vi è stata l’organizzazione del Torneo Memorial Andrea & Gianluca, che era stato a suo tempo autorizzato dall’AIA”. L’edizione n. 13 del Memorial ‘Andrea & Gianluca’ è stata l’ultima.

Per quanto riguarda la comunicazione, la Sezione “mantiene attivo il sito internet www.aia-paola.it curato da Paolo Vilardi e Michele Palermo ed i canali social (Facebook ed Instagram) gestiti dalla nuova Segretaria della Sezione Martina Mannarino”.

“Con la Stagione Sportiva 2019/2020, inoltre – si legge in chiusura di Relazione – si conclude un altro quadriennio olimpico e se ne dovrà aprire un altro che dovrà vederci impegnati su ogni fronte per reclutare e formare nuovi arbitri che ci daranno soddisfazioni nel prossimo futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here