Undici novembre 2017, “OA Day”, il giorno degli osservatori arbitrali, ovvero della verifica tecnica per quegli associati che all’interno dell’AIA svolgono una funzione molto importante nella formazione degli arbitri, per i quali, a seguito della visionatura, compilano un’articolata relazione sulla prestazione coronata da un voto. Una valutazione numerica che influisce sulla media determinante i passaggi di categoria di fine stagione.

Questo corso di aggiornamento degli OA dell’11 novembre ha dunque rappresentato un momento molto importante per i visionatori dei direttori gara di tutta Italia, quelli sezionali, dal Settore Giovanile alla Seconda Categoria, che si sono riuniti contemporaneamente in più concentramenti per ulteriormente migliorare le proprie capacità, quindi a pro della crescita della classe arbitrale italiana. La Sezione di Paola ha ospitato per l’evento gli osservatori delle Sezioni di Cosenza e Rossano, che insieme a quelli del proprio organico sono stati impegnati per alcune ore in diverse attività dalla Commissione designata.

Questa è stata composta dal Presidente sezionale Marco Maiorano, dal Presidente regionale Franco Longo e dal Componente del Settore Tecnico Mimmo Archinà. Ha collaborato Francesco Nocella, del CRA Calabria.

Il lungo pomeriggio è iniziato con l’esecuzione dei quiz tecnici e associativi, poi la proiezione di una gara nella sala multimediale, per cui gli osservatori presenti, al termine, hanno dovuto compilare una relazione valutativa, che non è stata quella ordinaria, ma un modello semplificato, con attribuzione del voto all’arbitro e l’individuazione dei suoi punti di forza e delle aree di miglioramento.

E’ seguita l’analisi collegiale della prestazione, con la spiegazione da parte dei singoli del voto attribuito.

La correzione dei quiz tecnici /associativi e un confronto di idee ha concluso l’OA Day sezionale degli osservatori, si ricorda, del concentramento di Paola. Il programma è stato ad ogni modo uguale per tutti i concentramenti svolti in contemporanea sul territorio nazionale.

Imminente l’OA Day regionale, con le stesse modalità, ma per gli osservatori arbitrali alle dipendenze dell’Organo Tecnico Regionale, ovvero quelli che operano in Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here