Cifre record di partecipazione al XIII Memorial “Andrea Mandarini e Gianluca Agosto”, appuntamento fisso della metà di giugno dal 2007. Quasi 400 arbitri provenienti da diverse parti d’Italia sono venuti a trascorrere tre giorni in riva al Tirreno cosentino, dove gli ingredienti c’erano tutti per divertirsi: sole, mare, convivio e soprattutto tanto calcio, quello delle partite a tempi ridotti della manifestazione sportiva in ricordo di due giovani direttori di gara di Paola, venuti a mancare negli anni scorsi a causa di due distinti incidenti.

Andrea Mandarini e Gianluca Agosto

Il Torneo, appunto riservato a soli arbitri, si è disputato con gare a tempi ridotti dal 14 al 16 giugno 2019. Si è giocato negli stadi con terreno in erba di Paola, campo principale, e San Lucido, dove ha offerto un valido supporto la società Atletico San Lucido, con in prima linea i dirigenti Ivana Bentrovato e Sergio Lanzillotta. Per chi è appassionato di calcio, come questi sportivi che hanno trascorso in Calabria il week end, le partite e il sano agonismo sportivo rappresentano sempre un gran divertimento. Ma l’aspetto che rende molto bella la manifestazione è quello associativo, tra vecchi amici che si ritrovano dopo aver condiviso esperienze arbitrali in passato e soprattutto tra le nuove amicizie che si istaurano. E le occasioni di certo non sono mancate, avendo partecipato ben 14 squadre, di cui 12 extra Calabria e provenienti anche dal nord.

Questo l’elenco delle Sezioni AIA partecipanti: Nola, Taranto, Ercolano, Palermo, Castellammare di Stabia, Reggio Calabria, Salerno, Molfetta, Rieti, Potenza, Nichelino, Battipaglia, Napoli e quella organizzatrice, Paola. I primi due giorni, sono stati dedicati alla prima fase, con una formula eliminatoria speciale, simile a quella dei gironi all’italiana, che ha decretato queste quattro semifinaliste: Napoli, Reggio Calabria, Palermo ed Ercolano.

Sabato si è svolta le cena di gala, che ha forse offerto le migliori opportunità per rinsaldare i vincoli di amicizia e trascorrere una serata tutti insieme. La location della conviviale è stato il Villaggio Bahja, la nota struttura ricettiva di Paola che ha ospitato per tutti i tre giorni del Memorial i numerosi associati dell’AIA, a cui certamente il divertimento non sarà mancato. La nota struttura ricettiva è infatti attrezzata di un’ampia piscina con numerosi posti ombrelloni e sdraio, diverse attrazioni che allietano il soggiorno e si trova a pochi metri dal mare

Soprattutto nelle serate dei primi due giorni diversi ragazzi e dirigenti arbitrali ospiti non si sono fatti mancare una visita dentro Paola. La cittadina del Tirreno cosentino è nota per il santuario di San Francesco, Patrono della Calabria, e per la sua posizione, sul mare, a pochi metri dalla montagne dell’appennino costiero e a un’ora d’auto dalla Sila. Il suo lungomare, dove sorgono numerosi stabilimenti balneari, è tra i più lunghi della Calabria. Tra i principali monumenti il Castello aragonese, la cui unica torre rimasta in piedi è ben visibile dalla costa, insieme al Duomo, la chiesetta Ipogea di Sotterra e l’Antica Porta della città, oggi pieno centro. Si tratta della zona delle due piazze principali, piazza del Popolo e piazza IV Novembre, e delle tre vie più frequentate, corso Roma, corso Garibaldi e via Valitutti. E’ l’area dove sorgono diversi locali aperti fini a tarda sera e dove si ritrovano giovani e meno giovani.

L’ultimo giorno, domenica 16 giugno, si sono giocate le due semifinali, che il sorteggio ha così voluto: Napoli – Reggio Calabria e Palermo – Ercolano. Non sono mancati sprazzi di bel gioco e un sano agonismo, nonché uno sparuto gruppo di sostenitori e alcuni spettatori corsi allo stadio principale del Memorial, Paola, dove si è disputata tutta la fase ad eliminazione diretta. Effettivamente ha destato curiosità l’insolita presenza di tante squadre, per un colpo d’occhio molto bello e suggestivo per chi ha a cuore lo sport più bello del mondo.

Sono approdate in finale Reggio Calabria, dopo aver battuto la quotata Sezione di Napoli per 1 – 0, e Palermo, che ha avuto la meglio contro Ercolano ai tiri di rigore.

E’ quindi arrivato il momento della gara decisiva per l’assegnazione della Coppa del XIII Memorial “Andrea e Gianluca”, Palermo – Ercolano. Subito dopo l’ingresso in campo si è osservato un minuto di raccoglimento per i due giovani commemorati. Gianluca Agosto morì il 4 giugno del 2002, a causa di un tragico incidente nella stazione di Milano. Andrea Mandarini il 17 gennaio 2006, dopo 18 giorni di agonia a seguito di uno scontro sulla Ss 18 mentre era a bordo della sua auto, a qualche chilometro di distanza di Paola. Entrambi erano bravissimi ragazzi, disponibili, un po’ introversi entrambi e con un’immensa passione per il calcio e l’arbitraggio. Il raccoglimento è stato accompagnato dalle note del Silenzio, suonato da Emilio Bruno, giovane associato di Paola, studente del conservatorio di Reggio Calabria.

La finale, diretta da Federico Longo (Serie C) con assistenti Fabrizio Cozza (Eccellenza) e Roberto Sciammarella (Serie D), è stata alquanto emozionante, nonché equilibrata. Il caldo umido ha certamente fatto la sua parte, ma goliardicamente l’agonismo non è mancato a nessuno. Alla fine dei regolamentari il risultato è stato di 1 – 1. Più “fredda” ai tiri di rigore la squadra della Sezione di Palermo, che si è così  aggiudicata questa edizione del Memorial vincendo per 5 – 3.

Nel corso della cerimonia di premiazione non è mancata la commozione, soprattutto da parte dei familiari di Gianluca e Andrea, che hanno presenziato al Torneo per tutti i tre giorni. Mario Mandarini, papà di Andrea, ha espresso soddisfazione per l’organizzazione, “davvero con il cuore”.

Soddisfatta dell’organizzazione anche Sabrina Agosto, sorella di Gianluca: “Di anno in anno i miglioramenti sono continui”

Ha iniziato la cerimonia il presidente della Sezione di Paola, Marco Maiorano: “Ringrazio i familiari dei due ragazzi scomparsi per la loro presenza costante al Torneo. Grazie alle sezioni che hanno partecipato, alle amministrazioni comunali di Paola e San Lucido, agli arbitri che hanno diretto le gare e al villaggio ospitante”. Nel video parte proprio con i ringraziamenti ai familiari.

A ruota il saluto del Presidente del Comitato Regionale della Calabria, il paolano Franco Longo: “Dopo 13 anni questo Torneo, in memoria dei due nostri colleghi prematuramente scomparsi, è un appuntamento fisso ed è diventato oramai tra i più quotati del meridione. Porto i saluti del Componenti Nazionale Stefano Archinà impossibilitato a venire a trovarci per impegni istituzionali”.

Sono seguiti i discorsi di ringraziamento dei familiari di Andrea e Gianluca, l’omaggio floreale alle loro mamme e l’intervento degli amministratori dei comuni ospitanti – l’assessora Emy Ambrosi di San Lucido e la consigliera comunale Barbara Sciammarella di Paola. Quindi l’assegnazione dei vari riconoscimenti, iniziando con i principali: Sezione di Palermo (1^ Classificata), Sezione di Reggio Calabria (2^ Classificata). Ed ancora: Domenico Mirabella della Sezione di Napoli (Capocannoniere), Gianmarco Saulino della Sezione di Ercolano (Miglior calciatore), Giovanni Iachino della Sezione di Reggio Calabria (Miglior portiere), Gedeone Antonucci della Sezione di Paola (Talent). Concludono l’elenco il premio Fair Play alla Sezione di Potenza e il premio Simpatia alla Sezione di Nichelino.

Il motore dell’organizzazione, Federico Longo, si e così espresso: “Ringrazio tutti per la presenza e per le bellissime parole che mi sono state riservate – ha commentato quest’ultimo. Organizzare un appuntamento simile non è facile, ma a fine Torneo, quando noti che ogni sforzo è stato ampiamente ricambiato, ti accorgi che ne è davvero valsa la pena. Sono oramai 13 anni che ricordiamo così i nostri due colleghi scomparsi, divertendoci giocando, come avrebbero fatto anche loro, e vivendo insieme momenti ludico ricreativi. Ringrazio caramente, oltre che al mio Presidente Marco Maiorano, i familiari di Andrea e Gianluca per la collaborazione, ma soprattutto per la loro presenza sui campi in tutti i tre giorni. Concludo ringraziando i colleghi della mia Sezione che chi mi hanno supportato nell’organizzazione, Antonio Longo, Francesco Nocella, Stefania Signorelli e Martina Mannarino, e il personale della Croce Rossa per la disponibilità”.

————————-

Sull’hashtag #roadtonichelino è maturata già da tempo l’intesa con la Sezione di Nichelino, in Piemonte. Gli “arbitri – calciatori” paolani, infatti, avevano preso parte nei mesi scorsi al Torneo organizzato da quest’ultima, che tramite il suo presidente, Raffaele Palasciano, hanno lanciato un invito.

In chiusura il meritato ringraziamento al custode dello stadio comunale di Paola, Tuturo, per il supporto offerto e la disponibilità.  

Questo l’albo d’oro del Memorial “Andrea e Gianluca”: Paola (2007), Messina (2008), Napoli (2009 – 2010 – 2011 – 2012 – 2013 – 2014 – 2015), Ercolano 2016, Napoli (2017), Nola (2018), Palermo (2019).

Il volo dei palloncini bianchi da parte delle famiglie dei due giovani commemorati ha dato l’arrivederci ai tutti i presenti al prossimo anno.

Servizio realizzato con la collaborazione di Riccardo Caruso e Martina Mannarino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here