Progetto UEFA “Talent & Mentor”, un arbitro di Paola a Coverciano

0
240

Il Talent della Calabria Antonio Lamberti, arbitro di 17 anni della Sezione di Paola, gli scorsi 30 novembre e 1 dicembre ha partecipato al raduno Talent & Mentor 2019, svolto presso il Centro tecnico di Coverciano, a Firenze. Antonio – due anni di tessera AIA, attualmente inquadrato in Prima Categoria – era stato scelto a inizio Stagione nel ruolo dal Comitato Regionale per le apprezzabili prestazioni arbitrali della scorsa annata sportiva.

Gli altri Talent della Calabria per il calcio sono Giuseppe Spinosa di Crotone, Giuseppe Falvo di Catanzaro e Domenico Macrina di Reggio Calabria. Come Mentor era stato confermato Christian Bellé, di Reggio Calabria.

All’evento di Coverciano diversi sono stati i relatori del Settore Tecnico dell’AIA, il cui Responsabile è Alfredo Trentalange, che insieme ai ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, 126 in totale, hanno approfondito le varie argomentazioni tecniche e hanno svolto una verifica del lavoro svolto fino a oggi.

A far visita a Talent e Mentor anche due internazionali, l’assistente Lorenzo Manganelli e l’arbitro Gianluca Rocchi.

Il Programma “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, venne inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che viene espresso esclusivamente sulla relazione dell’osservatore arbitrale o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti alla commissione designatrice. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

L’AIA, nell’ambito di tale Progetto, ha inserito nel proprio Settore Tecnico un apposito Modulo, la cui Responsabile è Katia Senesi, con 48 Mentor complessivi, tra calcio e calcio a 5, due per ogni regione, numero che aumenta per i CRA con più di 2 mila associati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here