Una nutrizione adeguata all’arbitro atleta per acquisire uno stato di forma duraturo e prevenire fastidi muscolari. L’importante argomento è stato trattato da Mario Sicilia, Referente Atletico del Comitato Regionale della Calabria, ospite della riunione tecnica dello scorso 26 ottobre della Sezione AIA di Paola. Ad accoglierlo il Presidente Marco Maiorano, che ha posto in risalto quanto sia determinante, ai fini di una buona prestazione arbitrale, un’alimentazione corretta, invitando i suoi a prestare massima attenzione alla disquisizione del relatore.

Il Presidente Maiorano introduce il relatore

Mario Sicilia, che mette costantemente a disposizione dei colleghi associati la sua professionalità, è stato già ospite degli arbitri paolani in più occasioni. Si è laureato all’Università della Calabria ed è specializzato in Scienza della Nutrizione Umana. E’ stato altresì l’autore, nel 2013, di una ricerca mirata a fornire una serie di dati di “impedenza bioelettrica” e le stime di una composizione corporea di 37 arbitri regionali, a cui è stato altresì valutato, attraverso dati antropometrici, lo stato fisico e nutrizionale. Il tutto per permettere che gli stessi arbitri venissero monitorati, suggerendo, in base allo status fisico, un piano adeguato di azione volto al mantenimento o al miglioramento della performance.

Gli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale

Durante il suo intervento l’ospite ha relazionato sull’alimentazione che dovrebbe seguire un arbitro il giorno della gara o dell’allenamento, con delle diversificazioni a seconda dei carichi: in caso di attività anaerobica, sprint di poca durata ma ad alta intensità, è preferibile l’assunzione di carboidrati semplici, contenuti in cibi come miele, frutta secca, ecc.; nell’ipotesi di un allenamento aerobico, lavori di maggiore durata e di ridotta intensità, sono consigliabili i carboidrati composti, assimilabili, ad esempio, da patate, pane e pasta.

Gli arbitri regionali e nazionali

Ha poi illustrato degli esempi di abbinamento dei diversi cibi, nonché le modalità di assunzione dipendentemente dall’orario della gara. Gli arbitri in aula hanno manifestato molto interesse per la lezione, che incentiverà quelli con chili in eccesso a perdere peso, ma soprattutto a far acquisire, alla stragrande maggioranza dei normopeso, la giusta mentalità mirata a non trascurare l’aspetto della nutrizione, basilare per un atleta. 

Mario Sicilia durante la lezione

Nel rispetto del protocollo anti COVID e in ossequio all’organizzazione programmata per le riunioni tecniche, diversificando qualche contenuto Mario Sicilia ha relazionato alle 18:30 agli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale, per poi ripetere la lezione alle 19:30, difronte ai regionali e nazionali.    

In chiusura il Presidente Maiorano, a ricordo dell’interessante riunione, ha consegnato un omaggio al relatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here