Franco Longo, presidente del Comitato Arbitri della Calabria, ha ricevuto la Stella di Bronzo – Coni al Merito sportivo, onorificenza riservata a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport.  

La cerimonia di consegna si è svolta lo scorso 22 febbraio a Reggio Calabria, presso la Sala Federica Monteleone – Consiglio Regionale della Calabria, insieme all’assegnazione di altre Benemerenze Sportive del Coni e del Cip Calabria.

Una giornata che ha voluto fissare, ancora una volta, nell’eternità sportiva chi è riuscito a distinguersi, tra mille sacrifici e attraverso la dedizione alla disciplina, all’interno di un mondo meraviglioso. Un discorso di apertura affidato all’Assessore Comunale di Reggio Calabria con delega allo Sport Giovanni Latella “che ha manifestato le buone intenzioni e i dati oggettivi di un’Amministrazione comunale attenta al mondo sportivo – si legge sul sito del Comitato olimpico nazionale italiano, e soprattutto all’aspetto dell’impiantistica per la quale si sta lavorando con particolare attenzione”.

A continuare il discorso alla folta platea di sportivi che ha riempito la Sala Federica Monteleone è stato Mimmo Albino, Consigliere Nazionale Ansmes, nonché Direttore scientifico della Scuola regionale dello Sport, “che ha voluto omaggiare i premiati con un grazie affettuoso per la passione e la dedizione profusi quotidianamente sui campi di gara, organizzando il percorso di una vita, anche in funzione dello Sport.
Conclusioni affidate al Presidente Coni Calabria Maurizio Condipodero, emozionato come sempre dinanzi a una platea che inorgoglisce per professionalità, serietà e voglia di continuare a distinguersi nello sport e nella vita, rappresentando esempi vincenti per le giovani generazioni di sportivi che vivono il nostro territorio”.
Franco Longo, 60 anni, è associato da sempre della Sezione di Paola. Nei suoi trascorsi sui campi vanta 5 anni di serie C da arbitro e 8 da assistente in Serie A e B. Come dirigente, dopo un’esperienza da referente sezionale della preparazione atletica, è stato presidente della sezione di Paola ininterrottamente dal 1996/’97 e al 2015/2016 (è annoverato tra i presidenti più longevi d’Italia). E’ al CRA Calabria dal luglio del 2015.

Successivamente, dopo l’elezione di Stefano Archinà a Componente del Comitato Nazionale, avvenuta nell’Assemblea generale del 24 settembre 2016, c’è stato il cambio di guardia alla presidenza del Comitato Regionale Arbitri della Calabria, quando il governo dell’AIA, nella prima riunione del quadriennio olimpico nominava Franco presidente CRA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here