Gli arbitri paolani hanno accolto in videoconferenza, lo scorso 6 maggio, l’arbitro nazionale del calcio a 5 Fabio Grande, della Sezione di Rossano. Per la Sezione presieduta da Marco Maiorano si è trattato dell’ultimo incontro stagionale che rientra nell’ambito delle visite degli arbitri calabresi alle dipendenze di Organi Tecnici nazionali nelle sezioni, organizzate d’intesa con il Comitato Regionale e gli altri dieci presidi arbitrali della Calabria secondo un calendario definito ad inizio Stagione. Progetto che naturalmente ha coinvolto anche i Responsabili delle Commissioni designatrici nazionali, che avevano autorizzato i propri arbitri a tenere le lezioni.

Fabio Grande

Fabio Grande arbitra nella Serie A2 del futsal ed è al sesto anno di CAN 5, la Commissione guidata da Angelo Montesardi. Fabio ha improntato la riunione tecnica online, l’unica possibile in questa emergenza COVID-19, sul confronto tecnico dopo aver visionato una serie di clip relative a partite di calcio a 5, facendo le dovute precisazioni sulle differenze regolamentari con il calcio, che per alcune regole sono più marcate. Ciò ha reso interessante la lezione anche per gli arbitri che operano nel campo ‘grande’.

La Regola più attenzionata è stata ‘Falli e scorrettezze’, con gli interventi in scivolata e i falli di mano al centro della match analysis dei filmati selezionati con cura dal relatore. Sotto esame altresì casi di condotta gravemente sleale, che ha diverse similitudini con il DOGSO del calcio, il negare la netta opportunità di segnare una rete. Trattato infine l’aspetto comportamentale, in particolare gli atteggiamenti del direttore di gara dinanzi a comportamenti antisportivi dei calcatori sul parquet di gioco.

In chiusura ha espresso apprezzamenti per il relatore il Presidente sezionale Marco Maiorano, che ha risaltato l’importanza di questi incontri nell’ambito della formazione dei giovani arbitri. Ha preso parte alla riunione anche il suo ‘pari grado’ Francesco Filomia, Presidente della Sezione di Rossano, quella del relatore, che ha posto in evidenza quando siano indispensabili questi incontri per tenere unito il gruppo, in particolari in queste settimane difficili di emergenza sanitaria. Gli “ottimi risultati” di queste videoconferenze sono stati ribaditi dal Presidente CRA Franco Longo, associato paolano, e dal Componente Regionale Ercole Vescio, che ha messo a disposizione in questo meeting online la sua esperienza maturata da dirigente e prima da internazionale di futsal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here