La riunione obbligatoria dello scorso 15 ottobre ha segnato per gli arbitri della Sezione di Paola la ripresa dell’attività tecnica in aula, iniziata al raduno precampionato di Casole Bruzio dello scorso settembre. Nei locali sezionali il relatore della lezione è stato Federico Longo, arbitro di Serie C, supportato dall’assistente arbitrale di Serie A Salvatore Longo.

Ad introdurre la Rto, acronimo di riunione tecnica obbligatoria, è stato il presidente sezionale Marco Maiorano, che dopo le comunicazioni di servizio ha proferito ai giovani arbitri di impegnarsi al massimo già in questo scorcio iniziale della stagione sportiva, per fare subito quella buona impressione che potrebbe essere un ottimo biglietto da visita per la categoria superiore. Ha poi commentato le prime designazioni dell’Organo tecnico sezionale e ha introdotto una novità in voga da quest’anno: i suggerimenti tecnici post – gara. Al termine della “giornata calcistica”, in base alle indicazioni degli Osservatori, l’Ot trasmetterà agli arbitri un’email sulle principali lacune evidenziate nelle prestazioni. In questo modo gli arbitri ed anche gli osservatori (che hanno il compito di verificare) avranno continuamente degli stimoli tecnici e potranno sin da subito mettersi in moto per migliorarsi.

Quindi la parola a Federico Longo, che ha moderato la video analisi di una partita di Eccellenza diretta da un arbitro di Paola. In base alla visione degli spezzoni di gara sono state diverse le argomentazioni tecniche trattate, nonché quelle inerenti la sfera disciplinare e comportamentale, compresi tutti quegli accorgimenti che impartiscono credibilità, come la cura del linguaggio del corpo. Altrettanto risalto si è dato allo spostamento sul terreno di gioco del direttore di gara – in maniera tale da avere sempre gli assistenti nel campo visivo – e al suo posizionamento sulle varie riprese di gioco.

La match analysis è lo strumento didattico più in voga degli ultimi anni, utilizzato non solo dalle sezioni, ma anche dagli organi tecnici regionali e tutti gli organi tecnici nazionali.

La prossima Rto degli arbitri della Sezione di Paola è in programma 5 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here