Nella prima riunione tecnica del 2020, svolta lo scorso 13 gennaio, gli associati della Sezione AIA di Paola hanno tracciato un dettagliato bilancio di metà stagione sportiva. Il Presidente Marco Maiorano ha inizialmente rappresentato i dati sull’impiego degli arbitri nelle rispettive categorie, ponendo in risalto gli esordi dei neo immessi, che a parte gli errori fisiologici del debutto assoluto hanno raccolto già qualche frutto, grazie all’impegno fino a oggi profuso. La gran parte di essi, infatti, si è ben inserita nel gruppo sezionale ed ha acquisito in breve tempo forti motivazioni. Si è pertanto presentata per la prima volta sul terreno di gioco con il giusto piglio, di buon auspicio per le prossime gare.

Per gli altri arbitri Maiorano ha fatto delle ferme puntualizzazioni sul loro impegno, raccomandando una frequenza più assidua al polo di allenamento e ad affrontare le gare con maggiore concentrazione.

La riunione è proseguita con una match analysis coordinata dagli arbitri paolani di Serie C Ermes Cavaliere e Federico Longo, che ha avuto come argomenti cardine il DOGSO e la SPA, ovvero i falli che negano un’evidente opportunità di segnare una rete o interrompono un’azione di attacco promettente. Per ogni azione è stata pertanto sotto analisi anche la relativa punibilità disciplinare.

Regolamento alla mano la valutazione del DOGSO deve avvenire in ossequio ai seguenti criteri: la distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta, la direzione generale dell’azione di gioco, la probabilità del calciatore che ha subito il fallo di mantenere o guadagnare il controllo del pallone, la posizione e il numero dei difendenti. Quando uno solo di questi criteri viene a mancare decade la punibilità per DOGSO e potrebbe concretizzarsi una SPA, da punire con un’ammonizione o senza provvedimento disciplinare quando il fallo è commesso in area di rigore, sempre che si sia trattato di un intervento per la conquista del pallone e non diretto sull’avversario, il classico intervento ‘genuino’.

La prossima riunione tecnica è in programma il 27 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here