Due giorni di incontri con gli studenti del Liceo di Paola. Il primo nel rispetto del vigente accordo tra l’AIA e il MIUR, mirato a diffondere i principi educativi dell’Associazione nelle varie classi e a favorire il reclutamento; il secondo nell’ambito dell’Open Day della scuola. Iniziative che hanno consentito di raccogliere più di 40 preiscrizioni al Corso Arbitri Nazionale.

Partiamo dalla mattinata dello scorso 14 gennaio. Nel giro per le aule, autorizzato dalla dirigenza scolastica, una delegazione di arbitri paolani che operano nelle categorie nazionali, guidata dal Presidente Marco Maiorano, ha propagandato l’attività della Sezione AIA di Paola, che forma i giovani iscritti per la disciplina di propria competenza e li aiuta soprattutto a maturare come uomini, trattandosi di un ruolo di giudice con molte responsabilità, come è stato posto più volte in evidenza. Da qui l’importanza che potrebbe rivestire per gli studenti delle scuole superiori.

Il giorno successivo, sempre in sintonia con i vertici dirigenziali, la Sezione AIA ha allestito uno stand all’interno dell’Liceo in occasione dell’Open Day, mirato a contrastare il calo di iscrizioni e di interesse verso gli indirizzi che offre la scuola e le sue discipline. Per l’occasione l’istituto ha aperto le porte ed organizzato diversi eventi culturali, tra letture, spettacoli musicali, interventi, esperimenti e rappresentazioni teatrali. Tutti mirati ad attrarre l’attenzione dei genitori degli alunni che frequentano la terza media, prossimi ad affrontare una scelta molto importante nel loro cammino scolastico.

Tornando alla presenza dell’AIA nella scuola, lo stand della Sezione di Paola è stato allocato nell’atrio dell’Istituto, dove gli associati presenti, nel rispetto di una turnazione ben organizzata, hanno fornito informazioni sul Corso Arbitri e raccolto ulteriori preiscrizioni, il tutto sull’hashtag di reclutamento divulgato sui social #vieniafarelarbitro. A chi entrava nell’edificio subito spiccavano alla vista due striscioni, uno orizzontale e l’altro verticale alla destra del banchetto, di propaganda del Corso Arbitri riportanti l’hashtag come slogan e l’indirizzo web del sito sezionale (www.aia-paola.it) e la mail della Sezione (paola@aia-figc.it), dove gli interessati possono recepire o chiedere tutte le informazioni inerenti la procedura per diventare arbitro di calcio.

Si tratta di una parte del materiale pubblicitario acquistato dalla Sezione grazie a un contributo straordinario dell’AIA per le attività di reclutamento, una parte già servito per la stampa di caratteristiche locandine con l’immagine di gruppo di tutti gli arbitri del presidio paolano che operano nelle categorie nazionali. Tra qualche giorno saranno altresì visibili per le strade di Paola manifesti giganti con la grafica medesima, di 6 metri per 3 di altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here