Una notizia che è motivo d’orgoglio per la Sezione di Paola. Tre dei quattro Rappresentanti d’Istituto del Liceo scientifico di Via Mancini sono arbitri. Ragazzi, quindi, che da pochi giorni sono stati investiti di una carica di rilievo, entrare a far parte del Consiglio d’Istituto di una scuola molto importante, d’indirizzo verso numerosi percorsi universitari.

I tre arbitri – studenti sono: Carlo Alberto Frangella (primo da sinistra nella foto), 18 anni; Loris Leta (secondo), 18 anni; Giuseppe Cozza (terzo), 17 anni. Nell’ambito arbitrale tutti appartengono all’OTS, l’organo tecnico che designa la Seconda Categoria, la Terza Categoria e i campionati del Settore giovanile e scolastico.

Sono stati eletti Rappresentanti d’Istituto il 31 ottobre e proclamati dopo pochi giorni. Adesso dovranno dare il loro contributo nel funzionamento della propria scuola, ovvero assumersi responsabilità, fare delle scelte, decidere. Nessun paragone con l’arbitraggio è azzardato.

«L’elezione dei tre nostri arbitri come Rappresentanti d’istituto – ha dichiarato a riguardo il Presidente di Sezione Marco Maiorano – non può che significare quanto di buono sta facendo la nostra Sezione per la crescita dei giovani, non solo sportivamente, ma anche e soprattutto nell’ambito sociale. D’altronde l’arbitraggio è un viatico per assumersi compiti e responsabilità, avendo nel contempo la capacità di prendere importanti decisioni. Fa anche piacere che una comunità di studenti trovi nei loro colleghi arbitri un punto di riferimento. Chi fa l’arbitro ha una maturazione precoce. È un dato di fatto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here