Prosegue a getto continuo la didattica degli arbitri della Sezione di Paola. Ieri sera si è svolta altra lezione tecnica online, con argomento principale i challenges, i contrasti di gioco, approfonditi nella seconda parte della riunione.

Nella prima sono stati innanzitutto accolti gli 11 arbitri entrati nell’AIA il 14 febbraio, dopo aver superato le prove d’esame svolte nel Liceo Scientifico di Paola, fonte primaria del reclutamento a seguito di un protocollo d’intesa tra la Sezione e la scuola. Il Presidente Marco Maiorano successivamente ha trattato un altro fondamentale argomento, il referto arbitrale post gara, raccomandando la massima precisione, chiarezza e tempestività nella compilazione e trasmissione al Comitato FIGC competente, affinché vengano forniti tutti gli elementi utili al giudice sportivo per prendere le decisioni, come le squalifiche la cui durata dipende dai fatti riportati appunto nella relazione.

La seconda parte, come anticipato, è stata dedicata ai challenges, con la video analisi coordinata da Stefania Signorelli, assistente di Serie D, basata su alcune clip già esaminate dagli arbitri e ieri sera discusse in plenaria. Lo scopo è stato abituare i ragazzi a mettere a fuoco ogni dettaglio che differenzia un fallo da un altro, da cui potrebbe scaturire un provvedimento disciplinare. Ovvero raccogliere più elementi oggettivi possibili nella ‘fotografia’ al contrasto di gioco senza lasciarla, durante la direzione arbitrale, a interpretazioni soggettive. Pertanto sotto la lente d’ingrandimento sono stati i criteri di valutazione come l’intensità, la possibilità di giocare il pallone e il punto di contatto, che li differenziano nella punibilità disciplinare.

Questa sera alle 19, tornando ai nuovi arbitri, è stata programmata dal Presidente Maiorano altra riunione, a loro esclusivamente dedicata, organizzata in presenza nei locali sezionali. Si tratterà di un incontro introduttivo alle varie attività che si appresteranno a svolgere a breve insieme al resto del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here