Un altro arbitro di Serie A viene a far visita nella città di Paola, ospite della locale Sezione AIA, dove terrà una riunione tecnica. Si tratta di Claudio Gavillucci di Latina, 38 anni. La data dell’incontro sarà definita nelle prossime settimane.

La visita rientra nel tour delle sezioni arbitrali, che vede impegnati i fischietti della massima serie e del campionato cadetto; gli assistenti arbitrali internazionali; i Componenti e i Responsabili delle commissioni designatrici nazionali. Iniziative che risalgono agli albori dell’insediamento di Marcello Nicchi a Presidente dell’AIA, mirate ad avvicinare l’élite della classe arbitrale italiana ai tanti associati che operano nei campi di periferia. Fungono quindi da stimolo per tanti giovani arbitri e rappresentano un momento molto importante di confronto tecnico.

In breve questa è la carriera di Claudio Gavillucci, nell’AIA dal 1996. Dopo quattro anni di Serie D viene promosso in Lega PRO nella stagione sportiva 2008/2009. Esordisce a Melfi, arbitrando una squadra calabrese, la Vibonese, e permane in questa categoria per tre stagioni. A luglio del 2011 ottiene la promozione in Serie B. Debutta in Serie A il 27 aprile 2013 in Atalanta – Bologna, ma passa alla CAN A, la commissione designatrice del massimo campionato italiano, nel 2015. Al suo attivo, escludendo l’annata sportiva appena iniziata, ha 33 partite in A.

Nel 2003/2004, a conti fatti quando arbitrava nei campionati regionali, è stato premiato come miglior arbitro del Lazio. Altro premio ha riscosso nel 2007/2008, ai tempi della Serie D, come miglior arbitro della categoria.

Claudio Gavillucci è stato sorteggiato in estate dall’AIA centrale come ospite delle Sezioni di Paola e Prato, in Toscana. Nel corso di questa stagione questi sono gli arbitri di Serie A che saranno ospiti di sezioni della Calabria: Daniele Doveri (in visita a Catanzaro), Rosario Abisso (a Cosenza); Luca Pairetto (a Lamezia Terme) e Giampaolo Calvarese (a Vibo Valentia).

Negli ultimi anni a tenere una lezione tecnica a Paola sono stati gli arbitri della massima serie Carmine Russo, Luca Banti, Domenico Celi e Michael Fabbri, mentre lo scorso anno, precisamente il 9 novembre 2016, è stato presente il promettente fischietto della CAN B Juan Luca Sacchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here