Proseguono le attività di formazione e perfezionamento degli arbitri della Sezione di Paola. La riunione del 20 marzo ha visto come relatore Pino Mandaradoni, Componente del Modulo ‘Talent e Mentor’ del Settore Tecnico dell’AIA, che ha trattato i falli di mano. Ha seguito l’evento il Presidente regionale Franco Longo, associato di Paola.  

Le presentazioni di rito, come consuetudine, sono state a cura del Presidente sezionale Marco Maiorano, che ha ricordato i trascorsi del relatore, della Sezione di Vibo e già Componente del Comitato Regionale, che oggi – in qualità di Mentor della Calabria per l’importante progetto UEFA – svolge un ruolo di primo piano nelle formazione di giovani promesse della regione.

Mandaradoni ha mostrato in video una serie di episodi tecnici, interagendo con i giovani associati in platea, sollecitando in loro i processi valutativi per giungere alla decisione giusta. Nella sua premessa ha pertanto illustrato i relativi criteri, tra cui: il tocco di mano è volontario? Il movimento delle braccia è naturale o il calciatore ha con dolo aumentato il proprio volume? Focus anche sul tocco di mano involontario che è da sanzionare con un calcio di punizione diretto quando segue la segnatura diretta di una rete o quando lo stesso calciatore segna una rete nell’immediatezza, con l’importante precisazione che se dopo il tocco involontario il pallone perviene a un compagno di squadra la sua eventuale rete sarà da convalidare.

Una serata molto formativa, durante la quale sono stati fugati tutti i dubbi dei presenti, anche quelli sollevati dopo la visione di episodi insoliti, difronte ai quali un arbitro deve comunque avere massima chiarezza sul relativo dettame regolamentare.

In conclusione, dopo i saluti di rito e la consegna di un omaggio di Marco Maiorano all’ospite, sempre il Presidente ha consegnato a Rosy Sansostri, arbitro di futsal, una targa per la promozione alla Commissione Nazionale per il calcio a 5, che era stata impossibilitata a ritirare in precedenza.

Nuova plenaria lunedì 27 marzo, con inizio alle 19:30. Gli ospiti saranno gli avvocati Vincenzo Camposano e Luigi Caravita. Camposano è il Referente della Calabria per la Commissione degli Esperti Legali dell’AIA, che tratterà il Codice Etico dell’Associazione e le accortezze che ogni tesserato deve mantenere nell’utilizzo dei social, con particolare attenzione a su argomenti inerenti il calcio. Luigi Caravita è il Giudice Sportivo del Comitato LND di Cosenza, che si soffermerà sulla compilazione del referto di gara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here