La 29enne Rosy Sansostri, arbitro di Paola militante nella massima categoria regionale del calcio a 5, ha partecipato ieri al raduno del progetto UEFA Convention “Talent & Mentor” per gli arbitri del futsal, svolto al Centro Tecnico Federale di Coverciano.  

Il “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, venne inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che viene espresso esclusivamente sulla relazione dell’osservatore arbitrale o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti alla commissione designatrice. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

Tornando al raduno di Coverciano di ieri Rosy, nell’AIA dal 2010, ha avuto modo di vivere un’indimenticabile esperienza, vissuta intensamente grazie alla sua passione per una disciplina sportiva in cui è riuscita a mettersi in mostra in pochissimo tempo; oggi è in Serie C1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here