Prima riunione tecnica della Stagione Sportiva 2019 – 2020 per gli arbitri della Sezione di Paola, svolta lo scorso 7 settembre, nella sala congressi multimediale della storica sede sezionale di Viale Mannarino. Una plenaria che si succede al raduno precampionato svolto a metà settembre, sotto alcuni aspetti di continuità a questo stage. Con relatore il Presidente di Sezione Marco Maiorano, infatti, sono state ulteriormente approfondite le novità regolamentari apportate dall’IFAB e contenute nella Circolare n. 1 della Stagione corrente. I campionati per i ragazzi alle dipendenze dell’Organo Tecnico Sezionale, che designa dal Settore Giovanile alla Seconda Categoria, stanno per iniziare. Una rinfrescata ai nuovi dettati del Regolamento del gioco del calcio è stata pertanto opportuna.

Marco Maiorano, dopo che gli astanti avevano eseguito i test tecnici come ‘allenamento’, si è soffermato su quegli argomenti che rischiano di spiazzare i giovani arbitri prima e durante la prestazione, poiché potrebbero non essere stati metabolizzati. Tra questi l’aumento del numero dei calciatori in distinta, che passa a 20, e gli assistenti di parte che prima potevano prendere parte al gioco solo nel Settore Giovanile, regola allargata da questa stagione alle gare della Lega Nazionale Dilettanti.

Altrettanto importante, anche se senza somma urgenza dato che la stagione invernale non è alle porte, la sospensione di una gara e il relativo recupero in altra data in base alle nuove norme: se una partita si interrompesse ad esempio al 25’ del primo tempo, quella di recupero non sarà rigiocata in toto, ma riprenderà dal 26’ del primo tempo. A conti fatti nel secondo match si disputeranno i rimanenti 20’ del primo tempo e i 45’ del secondo. A riguardo il Presidente Maiorano si è focalizzato sui passaggi di consegna tra gli arbitri delle due gare, illustrando il modulo che recepirà chi dirigerà la seconda, dove riportati dati come le eventuali sostituzioni e i provvedimenti disciplinari comminati fino al minuto dell’interruzione. Procedura naturalmente semplificata se sarà designato lo stesso arbitro.

Conclusa la parte tecnico – regolamentare Marco Maiorano ha annunciato il tour per le 11 sezioni della Calabria degli arbitri della regione che operano alle dipendenze degli Organi Tecnici Nazionali, iniziativa promossa dal CRA, presieduto dal paolano Franco Longo. Associati che saranno relatori ad apposita riunione tecnica. La Sezione di Paola ospiterà l’arbitro di Serie C Mario Vigile, della Sezione di Cosenza; l’arbitro di Serie D Gianluca Catanzaro, di Catanzaro; l’arbitro del calcio a 5 nazionale Gaetano Grande, di Rossano.

Al termine della riunione il Presidente ha dato appuntamento a martedì 15 ottobre, quando al Sant’Agostino di Paola, a partire dalle 18, si celebrerà il III Premio “Domenico Romeo”, uno dei Fondatori della Sezione di Paola, e si dibatterà sulla diffusione della Cultura arbitrale nelle scuole. L’ospite d’eccezione sarà il Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here