L’arbitro paolano Eugenio Izzo, su proposta dal Comitato Regionale della Calabria, è stato inserito nella squadra dei Talent della Calabria. Izzo, 19 anni, due di tessera AIA, sarà seguito per l’intera Stagione da un Mentor nell’ambito dell’ormai noto progetto UEFA attuato dal Settore Tecnico dell’AIA.

Gli altri Talent della Calabria per il calcio sono Carmine Pompilio della Sezione AIA di Rossano, Giovanni Graziano Condito di Catanzaro e Gregorio Polistena di Soverato.

Il Mentor della Calabria per il calcio è Pino Mandaradoni, Sezione di Vibo Valentia.

Il Programma “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, è stato inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che viene espresso esclusivamente sulla relazione dell’osservatore arbitrale o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti ai designatori. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

L’AIA, nell’ambito di tale Progetto, da diversi anni ha inserito nel proprio Settore Tecnico un apposito Modulo, la cui Responsabile è la calabrese Valentina Garoffolo, ex internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here