Andare avanti con tutte le precauzioni, nel pieno rispetto del protocollo anti COVID e auspicando il ritorno alla piena normalità. Con ottimismo è sguardo rivolto al futuro gli arbitri di Paola hanno iniziato la Stagione Sportiva con i primi incontri tecnici e soprattutto le prime gare da arbitrare, per alcuni l’esordio in assoluto. Si parla dei ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, i più giovani e inesperti, i più penalizzati a causa dello scorso blocco dei campionati per l’emergenza sanitaria.

Il Presidente Marco Maiorano

Organizzare l’attività di formazione della nuova annata non è facile per lo staff dirigenziale guidato dal Presidente Marco Maiorano, a causa degli imprevedibili numeri dei contagi. Ma i dati recenti sulla pandemia trasmettono cauto ottimismo. Allora avanti tutta, incentivando i ragazzi ad allenarsi e a seguire attentamente l’attività didattica, quindi a dare il meglio di sé già alle prime gare.

Ad oggi è ancora sconsigliato organizzare le riunioni tecniche in plenaria, salvo non si disponga di ambienti molto larghi e capienti. L’alternativa scelta è quindi lo scaglionamento, affinché nella sala congressi multimediale della sede sezionale paolana vi sia il giusto spazio per il rispetto del distanziamento sociale.

La prima riunione è stata lo scorso 13 ottobre, tra gli arbitri nazionali e regionali. Si è trattato di un incontro interlocutorio con associati che hanno già maturato esperienza. Ha trattato invece i primi argomenti tecnici quella del giorno dopo, con la partecipazione dei ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, che come riferito sono stati i più penalizzati dalla pandemia. Compito del Presidente Marco Maiorano è stato quindi spronarli in vista delle prime designazioni. E riprendere a arbitrare, per qualcuno la prima volta in assoluto, non poteva essere l’incentivo migliore per questo inizio di Stagione. Si lasci immaginare l’entusiasmo dei neofiti in aula che trapelava dai volti coperti a metà dalle mascherine appena appreso che è finita l’attesa e giunto il tempo di indossare la divisa!

Martedì 19 altra giornata importante, dal momento che nel primo pomeriggio Marco Maiorano ha accolto gli iscritti al Corso Arbitri per la prima lezione. Anche questi giovanissimi sono apparsi molto entusiasti e hanno seguito la spiegazione della prima Regola, ‘Il terreno di gioco’, con molta attenzione. Quel terreno di gioco che presto accoglierà anche loro nel delicato e formativo ruolo di giudice.

Sempre giorno 19 ottobre in serata c’è stata altra riunione con gli arbitri dell’OTS, che sono seguitissimi in questo primo scorcio di Stagione anche perché da rimotivare dopo il lungo stop.

Far parte dell’AIA non è solo indossare la divisa e dirigere una gara, ma vivere l’Associazione a tuttotondo, condividendo con i colleghi parte della quotidianità tra allenamenti, lezioni tecniche, varie attività ricreative. L’ultima, che ha rinforzato di molto il vincolo associativo, un torneo di padel, disputato la settimana scorsa a Paola a cui hanno preso parte arbitri vecchi e nuovi. Tanto divertimento e grande occasione per far interagire i giovani con i più esperti. E il gruppo si è fatto ancora più grande e coeso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here