Lo scorso 30 settembre gli associati della Sezione di Paola si sono riuniti come da Regolamento associativo dell’AIA per l’esame, la discussione e la votazione della Relazione tecnica ed associativa della Stagione 2020 – 2021, presentata dal Presidente di Sezione; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del Collegio dei Revisori Sezionali, del Bilancio Consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente, presentato dal Presidente di Sezione. Tutte sono state approvate all’unanimità. L’Assemblea si sarebbe dovuta svolgere nel finale della scorsa Stagione, ma venne rinviata causa pandemia. La location è stato l’auditorium del Complesso polifunzionale “Sant’Agostino” di Paola. Per il Comitato Regionale è stato presente il Presidente Franco Longo, associato paolano.

I lavori si sono aperti con la costituzione del tavolo della presidenza, con Presidente Emilio Luppoli, primo Segretario di Sezione negli anni Settanta e neo arbitro benemerito.

Questa la sintesi della Relazione tecnica associativa: «Grazie a tutti per la vostra presenza qui oggi, circostanza non di poco conto se si pensa che, dopo il raduno di inizio stagione di domenica scorsa, è un appuntamento che ci vede finalmente riuniti fisicamente e non dietro lo schermo di un computer.

Prima di rappresentarvi quanto necessario mi corre l’obbligo di ricordare due figure importanti come quelle di Corrado Sbano e di Ercole Cavaliere che ci hanno lasciati nei mesi scorsi.

Il professore Sbano è stato uno dei Fondatori della nostra Sezione ed a lui dobbiamo tanto rispetto al cammino che la nostra realtà ha compiuto in quasi 50 anni, mentre Ercolino è stato, sino all’ultimo giorno, capace di spendersi per la Sezione nonostante segnato da gravi problemi di salute. Ci ha lasciato una grande eredità, non solo legata al suo ricordo, ma scritta nella sua opera intitolata “Malacura” nella quale sprona tutti ad essere vigili verso la comunità in cui viviamo ed a lottare per renderla migliore. A Corrado ed Ercolino, la nostra più ampia gratitudine e la convinzione di continuare la nostra missione arbitrale nel solco che loro stessi hanno contribuito a tracciare.

È doveroso da parte mia, ancora, ringraziare tutta la Sezione che ha inteso rinnovarmi la fiducia per il prossimo quadriennio olimpico all’esito delle elezioni tenutesi online lo scorso 12 gennaio 2021; tengo a precisare che l’elezione predetta è un rinnovo della fiducia a tutto il gruppo dirigente che, posso assicurarvi, lavora alacremente e quotidianamente per tenere alto il valore della nostra Sezione; nella stessa tornata elettorale è stato eletto anche il collega Francesco Nocella, quale delegato sezionale ed insieme al quale ho partecipato all’Assemblea Generale dell’AIA all’esito della quale è stato eletto il nuovo Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange e, insieme a lui, il Comitato Nazionale del quale fa parte, ancora una volta, il nostro corregionale Stefano Archinà.

Passando all’attività tecnica della Stagione Sportiva 2020/2021, come sapete, nulla o quasi possiamo relazionare rispetto all’attività sul terreno di gioco; l’attività di formazione non è potuta che proseguire online con le riunioni tecniche obbligatorie ed ulteriori riunioni di supporto tra cui quella organizzata dalla Sezione di Reggio Calabria con il designatore della CAN A e B Nicola Rizzoli, quella della Sezione di Lamezia con l’arbitro internazionale Fabio Maresca, quella congiunta con la Sezione di Imola tenuta dal nostro Salvatore Longo e quella tenuta da Filippo Valeriani di Ravenna, in forza alla CAN A, designato dal Comitato Nazionale per la nostra Sezione.

In aggiunta, la Sezione ha organizzato due “webinar”, aperti anche ai non associati, con Paolo Zimmaro, rientrato nell’AIA dopo un’esperienza lavorativa a Los Angeles negli Stati Uniti e con Sara Cassano, psicologa che ormai da anni lavora con la nostra Sezione con brillanti risultati.

Grazie al progetto del CRA Calabria, riguardo la formazione tecnica nelle Sezioni attraverso gli arbitri nazionali calabresi, la Sezione ha avuto il piacere di ascoltare i relatori Gaetano Massara di Reggio Calabria, AA in forza alla CAN A e B, Vincenzo Cannistrà della Sezione di Catanzaro ed Antonino Mandaradoni della Sezione di Vibo Valentia in forza alla CAN 5, Felipe Viapiana di Catanzaro e Giuseppe Rispoli di Locri in forza alla CAN D e, in ultimo, Alessandro Guerriero di Catanzaro, componente del Settore Tecnico.

Gli arbitri nazionali hanno tenuto alto il nome della Sezione in quanto hanno arbitrato regolarmente, ma affrontando tanti sacrifici che, sono certo, hanno compiuto con piacere. Organizzare i viaggi ed i pre partita non sarà stato semplice ma loro ce l’hanno fatta e da questa esperienza ne trarranno sicuramente beneficio, poiché si rafforzeranno.

Andrea De Luca, Roberto Sciammarella, Fabrizio Cozza, Stefania Signorelli e Salvatore Mascali hanno ben figurato nelle loro categorie, così come Ermes Cavaliere al suo secondo anno di permanenza in CAN PRO, mentre Federico Longo è stato convocato per i play off dopo una brillante Stagione. Stefania Signorelli ha diretto inoltre la gara nell’evento “una notte per Diego”, trasmessa sulle tv nazionali e, infine, Salvatore Longo ha operato in alcune delle gare più importanti del massimo campionato nazionale, Passando agli organi dirigenziali, la Sezione si è riconfermata rispetto ai ruoli degli anni precedenti; Franco Longo, meritatamente, è stato confermato come Presidente del CRA Calabria di cui fa parte il collaboratore Francesco Nocella, mentre Paolo Vilardi è stato riconfermato come Coordinatore della Macro Regione del SUD della rivista “L’Arbitro”.

Una Targa ricordo per i nuovi arbitri Benemeriti

Ultimati i lavori dell’assemblea è stata consegnata una targa ai tre associati nominati arbitri benemeriti dal Comitato nazionale dell’AIA ad aprile 2020: Paolo Vilardi, Giampaolo Adduci ed Emilio Luppoli. La benemerenza si riserva in automatico ad arbitri con particolari requisiti, oppure, come nel caso dei tre associati paolani, agli associati che si siano resi particolarmente meritevoli in relazione al contributo offerto all’associazione o per altre speciali ragioni. Le nomine sono regolamentate ai sensi dell’articolo 48 del vigente Regolamento associativo.

La ‘squadra’ degli arbitri benemeriti della Sezione di Paola

Targa ricordo anche per l’arbitro benemerito Tonino Molinaro, Cofondatore della Sezione di Paola, per aver raggiunto il traguardo dei 50 anni di tessera AIA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here