Mettere a fuoco ogni dettaglio che differenzia un fallo da un altro, da cui potrebbe scaturire un provvedimento disciplinare. Raccogliere più elementi oggettivi possibili nella ‘fotografia’ ad un contrasto di gioco, per catalogare l’eventuale azione fallosa, senza lasciarla ad interpretazioni soggettive dell’arbitro.

La lezione tecnica in videoconferenza dello scorso 15 marzo della Sezione AIA di Paola è stata improntata sulla Regola 12, ‘Falli e scorrettezze’, tramite la video analisi di 10 episodi, durante la quale il focus è stato sui criteri di valutazione dei falli, come l’intensità, la possibilità di giocare il pallone e il punto di contatto, che li differenziano soprattutto nella punibilità disciplinare.

I relatori sono stati due arbitri di Serie D, Giuseppe Rispoli di Locri e Felipe Viapiana di Catanzaro, iniziativa che rientra nell’ambito delle visite nelle 11 sezioni calabresi degli arbitri nazionali della regione, promosse dal Comitato Regionale in sintonia con le sezioni stesse.

A presentare gli ospiti il Presidente del presidio arbitrale paolano Marco Maiorano, che nei video saluti di rito ha dato il benvenuto anche a Franco Falvo ed Anselmo Scaramuzzino, i suoi pari grado delle Sezioni di Catanzaro e Locri, a cui appartengono i relatori, presenza prevista sempre nella programmazione di questa tipologia di incontri. “Si tratta di eventi che oltre a rappresentare momenti di crescita tecnica per i nostri ragazzi avvicinano i presidenti ad altre realtà sezionali”, ha detto il Presidente CRA Franco Longo, associato paolano, nella videoconferenza.

L’importanza di queste lezioni è stata posta in risalto anche dai due Presidenti di sezione ospiti: “La ‘gioielleria’ arbitrale calabrese è d’esempio per i ragazzi, oltre che ha competenze tecniche davvero rilevanti che mette a servizio dei colleghi più inesperti”, ha detto Anselmo Scaramuzzino, a cui gli ha fatto eco Franco Falvo: “Questi eventi sono qualcosa di vincente! E’ doveroso che la nostra ‘argenteria’ porti il proprio bagaglio d’esperienza a disposizione dei più giovani”.

E’ seguita la match analysis, con i relatori che hanno egregiamente interagito con gli associati paolani. “Quando il pallone non è in possesso di nessuno e due avversari si apprestano a contenerselo – ha precisato Rispoli durante la disamina di un video – per noi arbitri deve essere sempre un campanello d’allarme”. Altrettanto validi i consigli di Viapiana, tra cui: “Se fotografiamo bene il momento del contatto saremo in grado di raccogliere tutte le informazioni che ci servono per prendere la decisione giusta”.

In chiusura, nel ringraziare gli ospiti, il Presidente della Sezione di Paola, Marco Maiorano, ha rivolto elogi anche ai suoi associati, per la partecipazione e l’attenzione dimostrata nel corso di questa importante riunione tecnica: “Definirei i nostri ragazzi ‘supereroi’. Noi presidenti siamo sempre pronti a bacchettarli, ma ci rendiamo conto dei sacrifici che fanno, delle tantissime ore che passano al computer per fare cose importanti, come la didattica scolastica a distanza. Ciò nonostante partecipano, con passione, anche alle nostre videoconferenze per incrementare il bagaglio tecnico. Uno sforzo che apprezziamo e ammiriamo tantissimo. Ringrazio infine i nostri ospiti per la bella lezione online – ha concluso Maiorano – nella convinzione che usciremo presto da questa situazione (emergenza COVID, ndr) e riprenderemo i lavori come siamo abituati a fare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here