Seconda riunione tecnica stagionale in videoconferenza per gli arbitri della Sezione di Paola. L’incontro si è svolto lo scorso 1 aprile ed è stato alquanto partecipato, segnale tangibile che in modalità smart working riescono oramai tranquillamente a operare anche gli associati non sempre al passo con la tecnologia informatica. I giovani fischietti certamente si trovano molto più a loro agio in questo contesto, trattandosi di una metodologia adottata anche a scuola e all’università, competenze che alcuni di essi hanno messo al servizio nell’organizzazione delle videoconferenze sezionali.

Il fine, dato il blocco dei campionati, è quello di continuare l’attività tecnico didattica con una grande speranza, vedere presto la luce in fondo al tunnel, ovvero uscire da questa emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid 19 e tornare sui campi, tornare in sezione per le riunioni tecniche dal vivo, tornare ad allenarsi il pomeriggio tutti insieme.

Il relatore della riunione tecnica via web è stato il Presidente sezionale Marco Maiorano, che ha moderato una video analisi richiamante vari aspetti della prestazione arbitrale. I filmati visionati riguardavano performance di arbitri alle dipendenze dell’Organo Tecnico della Sezione di Paola, quindi certamente più interessanti per la platea, dove presenti appunto i fischietti protagonisti delle gare visionate.

Con regolamento del gioco del calcio al fianco di tutti i partecipanti si è iniziato con le modalità di battuta del calcio d’inizio, per poi entrare nel vivo della casistica riguardante la Regola 12, “Falli e scorrettezze”. Sotto esame sono state le trattenute reiterate e i relativi provvedimenti disciplinari, nonché i criteri di punibilità dei gravi falli di gioco. Maiorano ha raccomandato ai giovani associati attenzione massimale in campo, indispensabile per prendere la giusta decisione, ma soprattutto un’impeccabile preparazione tecnica: “Leggete sempre il Regolamento, consultatelo ogni qual volta avete un dubbio”.

Trattato infine l’aspetto comportamentale, ma mano che la mach analysis richiamava situazioni in cui l’atteggiamento del direttore di gara non era stato opportuno. Il focus è stato sulla gestione delle proteste e la prevenzione delle contestazioni di massa attorno all’arbitro, con il Presidente sezionale che si è soffermato molto su queste ultime: “Siate tempestivi e decisi nei provvedimenti disciplinari, eviterete di essere accerchiati. Ciò dipende naturalmente anche dalla vostra credibilità, per cui è indispensabile andare in campo preparati al massimo sotto tutti gli aspetti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here