Solo qualche giorno per rifiatare dopo una stagione molto intensa, per poi iniziare subito la nuova, quella targata 2018 – 2019, nel migliore dei modi, preparandosi al meglio per i raduni di inizio campionato. E di questi tempi la priorità è la preparazione atletica, senza trascurare lo studio delle innovazioni apportate dall’Ifab al Regolamento del gioco del calcio.

Ne sono pienamente consapevoli gli arbitri di Paola, i cui nazionali e regionali, quelli che operano dalla Prima Categoria in su, già dai primi giorni di luglio hanno ripreso ad allenarsi, per ben figurare alle prove atletiche, da svolgersi nel corso dei rispettivi raduni precampionato, che come ogni anno, per i nazionali, si svolgono a Sportilia, appennino tosco – romagnolo. Il 20 agosto hanno invece iniziato la preparazione atletica i ragazzi dell’Organo tecnico sezionale, dal Settore giovanile e scolastico fino alla Seconda Categoria, che il prossimo 10 settembre sosterranno i test atletici.

Per questo gruppo meritano una menzione gli ultimi arrivati, che hanno superato il Corso per arbitri lo scorso giugno, che in poco tempo si sono perfettamente integrati con coloro che hanno una maggiore anzianità di tessera: Ilenia Frangella, Gian Marco Gravina, Francesca Lattuca, Attilio Samà, Simona Santoro e Davide Serpa.

Procediamo adesso a ricordare gli arbitri di punta della Sezione di Paola in questa stagione sportiva, che ha da poco aperto i battenti. In testa troviamo Salvatore Longo, 41 anni, assistente arbitrale di Serie A, vicino al traguardo delle cento gare nella massima serie. Segue l’arbitro Federico Longo, 31 anni, seconda stagione in Serie C. A ruota ci sono Ermes Cavaliere, 26 anni, arbitro in Serie D, e Roberto Sciammarella, 26 anni, assistente arbitrale di Serie D. Troviamo quindi Tonino Fiore, 24 anni, alla Cai, la Commissione a cui sono affidate le designazioni delle gare più importanti di Eccellenza e Promozione sul territorio nazionale. Conclude il quadro Andrea De Luca, 33 anni, arbitro di Serie A e B di calcio a 5.

Poi il folto gruppo degli arbitri regionali e la “squadra” dei giovanissimi, appartenenti all’organo tecnico sezionale.

Passiamo adesso alle cariche dirigenziali. Franco Longo è stato nominato per la terza volta Presidente del CRA Calabria dal Comitato Nazionale dell’AIA, su proposta del presidente dell’AIA Marcello Nicchi. Paolo Vilardi è stato nominato dal Comitato nazionale dell’AIA, per la seconda stagione consecutiva, Coordinatore nazionale della Rivista “L’Arbitro”. C’è poi Francesco Nocella, confermato dal Presidente CRA come Collaboratore del Comitato.

Presidente della Sezione di Paola, ricordiamo, resta Marco Maiorano; la sua è una carica elettiva che dura per un quadriennio olimpico; ha iniziato il suo mandato nel 2016 e lo ultimerà nel 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here