Nel pieno rispetto dell’hashtag #iorestoacasa è ripresa l’attività tecnico didattica della Sezione AIA di Paola. Con i campionati fermi per l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19 la formazione passa dal web con una serie di iniziative attuate negli ultimi giorni: “La situazione emergenziale – ha commentato il Presidente sezionale Marco Maiorano – ci ha fatto reinventare i metodi formativi per non tralasciare la preparazione tecnica e farci trovare pronti alla ripresa delle attività”.

Tutti gli associati sono stati spronati ad escogitare degli allenamenti ‘casalinghi’ che rafforzeranno lo spirito di adattamento e la consapevolezza di aver tenuto botta ad un periodo surreale, certamente impensabile fino a qualche mese addietro. “La Sezione ha predisposto dei quiz tecnici – ha proseguito Maiorano – trasmessi agli arbitri tramite le piattaforme messe a disposizione dal web. Ogni quiz (o videoquiz) è stato corretto da un operatore ‘centrale’ il quale ha potuto argomentare e spiegare gli errori rilevati”.

Lo scorso 23 marzo, invece, si è tenuta la prima riunione tecnica online che ha, peraltro, dato maggiore vigore all’esperimento “già messo in atto ad inizio Stagione delle RTO in streaming per favorire gli associati fuori sede. Nel primo incontro è stato predisposto un excursus regolamentare che toccando, in modo mirato, alcune parti di più regole. Gli associati hanno partecipato attivamente alla riunione con a fianco il loro principale compagno di viaggio, il Regolamento, in quanto gli aspetti evidenziati sono stati esaminati proprio mediante l’apertura del testo, spesso accantonata da una video analisi predominante nelle riunioni”.

Il lavoro è stato utile sia per gli arbitri con poca esperienza che per i veterani in quanto non ci si deve mai distaccare dal testo ma bisogna sempre rimanervi ancorati perché è lì che la Regola nasce ed ha ragione di esistere. “Proseguiremo, nelle prossime riunioni, con un’analisi ‘mista’, ovvero la soluzione di alcuni episodi mostrati in video, attraverso le pagine del Regolamento. L’obiettivo – ha concluso il Presidente Maiorano – è quello di far diventare questo triste momento in un’opportunità di crescita, senza farci sopraffare dallo sconforto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here