“Ci riteniamo molto soddisfatti dell’attività di reclutamento svolta quest’anno poiché abbiamo immesso oltre quaranta giovani molto motivati che sicuramente sapranno darci grandi soddisfazioni. Diversamente rispetto agli altri anni, abbiamo deciso di estendere l’attività in due punti nevralgici del nostro territorio di competenza, esteso per circa cento chilometri”.

E’ il commento del Presidente della Sezione di Paola, Marco Maiorano, dopo l’ultimo Corso Arbitri, che conclude un’annata sportiva di reclutamento molto proficua. “I corsi, infatti, oltre a svolgersi nella sede sezionale – prosegue – si sono tenuti a Scalea ed a Belvedere Marittimo, presso un istituto scolastico che ha accolto l’iniziativa del corso nella scuola con grande entusiasmo. Le lezioni sono state impartite dai nostri arbitri più esperti e, ovviamente, dagli arbitri nazionali nei quali i corsisti si immedesimano sperando di oltrepassare i confini regionali nel loro futuro arbitrale. Ora toccherà a noi valorizzare queste risorse, ma non avremo difficoltà perché abbiamo un gruppo dirigente, giovane e motivato – conclude Maiorano – che saprà trarre il meglio da questi ragazzi e ragazze che si sono affacciati al nostro bellissimo mondo. Non vediamo l’ora di ricominciare!”.

Il Corso di Belvedere Marittimo, già nella fase di programmazione ritenuto molto educativo dalla dirigenza scolastica, si è svolto nelle scorse settimane e si è concluso il 12 giugno con la prova d’esame. A coordinarlo è stato Ermes Cavaliere, arbitro paolano di Serie D. La Commissione d’esame è stata composta da Marco Maiorano, Ermes Cavaliere, Roberto Sciammarella, Antonio La Badessa e Antonio Lamberti. A presiederla Franco Longo, Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Calabria.

La giurisdizione della Sezione di Paola è un territorio cileno lungo un centinaio di chilometri, con la città di Paola in posizione quasi baricentrica. La parte centrale è stata quindi sempre più favorita nel reclutamento, appunto per la presenza della Sezione stessa e del Polo nazionale di allenamento. Ma adesso, grazie alla disponibilità di diversi istituti scolastici, si è aperta una nuova era, che sta favorendo tanti giovani sportivi dell’intero comprensorio appassionati di questa disciplina.

Questi i 20 neo arbitri reclutati con il Corso di Belvedere Marittimo: Jacopo Le Rose, Leonardo Martorello, Giulia Avolio, Antonio Visconte, Serena Lanzoni, Matteo Casella, Alessandro Pallotta, Francesco Riente, Marco Liserre, Luca Bonifacio, Alessandro Marino, Paolo Martorello, Daniele Donato, Pasquale Rizzo, Massimo Bencardino, Antonio De Luca, Vincenzo Olivieri, Antonio Cairo, Salvatore Lamberti e Niccolò Andropoli.

Da www.aia-figc.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here