“Le gare sono state disputate con grande correttezza. Per noi i comportamenti sono ineccepibili e tutti in questi tre giorni ne abbiamo data ampia dimostrazione, onorando il nostro Torneo e ciò che rappresenta per la nostra Sezione e per i familiari dei due ragazzi commemorati”. E’ il primo messaggio che il Presidente degli arbitri di Paola, Marco Maiorano, ha rivolto ai partecipanti al XV Memorial ‘Andrea Mandarini e Gianluca Agosto’, in apertura della cerimonia di premiazione della tarda mattinata odierna, a conclusione di una tre giorni di sano agonismo, divertimento e spirito associazionistico, disputata negli stadi comunali di Paola e Fuscaldo. All’evento hanno difatti preso parte le squadre di calcio di 12 Sezioni AIA, associati che hanno colto l’occasione per trascorrere una breve vacanza in riva al Tirreno cosentino. Praticamente una grande festa di fine Stagione, che si ripete da 15 anni nel ricordo di due arbitri paolani scomparsi in un incidente, in forte crescendo di anno in anno, grazie all’organizzazione curata in tutti i dettagli e che ha visto come riferimento l’assistente di Serie A Federico Longo.

Giorno 23 l’arrivo delle squadre delle seguenti Sezioni AIA: Molfetta, Brindisi, Potenza, Napoli, Sala Consilina, Catania, Acireale, Ercolano, Castellammare di Stabia, Reggio Calabria e Taranto, accolte da quella ospitante, Paola. Quindi le prime gare a tempi ridotti dei gironi eliminatori con la formula all’italiana. Partite che sono continuate nell’intensa giornata di sabato, conclusasi con le cena di gala che ha rafforzato i vincoli associativi.

Stamattina, nello stadio di Paola, le due semifinali hanno visto difronte Ercolano – Reggio Calabria e Napoli Castellamare di Stabia. Gare combattute ma corrette che hanno decretato finaliste Napoli e Reggio Calabria, quest’ultima detentrice. Partita conclusiva con spazzi di buon gioco e un livello tecnico agonistico ragguardevole. L’ha spuntata la Sezione di Reggio Calabria ai calci di rigore, inanellando la seconda vittoria di fila del Memorial.

Il tempo di far rifiatare gli arbitri – calciatori finalisti e via alla cerimonia di premiazione con il Presidente della Sezione paolana Marco Maiorano che ha fatto gli onori di casa. Ringraziamenti ai partecipanti, ai suoi associati per l’organizzazione e alle famiglie Agosto – Mandarini in apertura di discorso, per poi sottolineare che l’evento è nominato anche ‘XIII Trofeo Città di Paola’, quanti sono gli anni che l’Amministrazione locale patrocina il Memorial. Pertanto, a ruota, non è mancato il saluto di una delegazione comunale, composta dal Vicesindaco Maria Pia Serranò e dall’Assessora Barbara Sciammarella.

Poi l’intervento toccante di Elisa Cirillo e Mario Mandarini, mamma di Gianluca e papà di Andrea: “I nostri figli avevano il vostro stesso grande entusiasmo. Grazie per il contributo che date nel tenere vivo il loro ricordo”, ha detto la signora Elisa. “Tra di voi tantissima gente che non conosceva Andrea e Gianluca, ma che ha giocato e si è divertita per loro; ciò ci inorgoglisce perché sono ricordati da persone esempio di lealtà dentro e fuori il campo”, ha asserito il signor Mario.

Ha concluso la serie di interventi il Presidente del Comitato Regionale della Calabria, l’associato paolano Franco Longo: “Finale avvincente, livello tecnico buono in tutte le gare, comportamenti impeccabili. Tre giorni di festa e divertimento. Grazie alle famiglie Agosto – Mandarini che ci accompagnano nell’organizzazione dalla prima edizione”.

E’ seguita la consegna dei Premi: Giuseppe Arnone, Sezione Paola (il più giovane); Annibale Bentivoglio, Sezione di Reggio Calabria (capocannoniere); Mattia Maresca, Sezione Napoli (miglior ‘calciatore’); Andrea Oriani, Sezione Napoli (miglior portiere). Si aggiungono il Premio Disciplina all’arbitro internazionale Fabio Maresca, presente in quasi tutte le edizioni del Memorial, e il Premio Simpatia alla Sezione di Brindisi.

Infine la consegna della Coppa del primo classificato alla Sezione di Reggio Calabria, l’alzata al cielo e i cori di festa in una … grande festa di fine Stagione. Il Memorial ‘Andrea e Gianluca’ è uno degli appuntamenti più rinomati nel panorama nazionale di manifestazioni sportive tra arbitri di calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here