Inizia questo pomeriggio il Corso Nazionale per arbitri di calcio, che si svolgerà nella sala congressi della sede della Sezione AIA di Paola, in Viale Mannarino, 10. Il presidente Marco Maiorano accoglierà alle 14:30 i 29 ragazzi che nei giorni scorsi hanno presentato domanda d’iscrizione, molti dei quali avevano manifestato l’interesse per questa disciplina sportiva sotto lo stand allocato nella Fiera dell’8 settembre, attrezzato di video propagandistici e materiale informativo.

Le lezioni verranno programmate al ritmo di due a settimana, per una durata del corso che si prospetta di un mese e mezzo, ad ogni modo non più di due mesi. Seguirà un esame di idoneità, prova orale e quiz tecnici interattivi, alla presenza di un Componente del Comitato Regionale della Calabria, che sarà nella commissione esaminatrice.

Il corso, completamente gratuito, prevede la spiegazione delle 17 Regole del Regolamento del Giuoco del calcio e le argomentazioni principali di quello associativo; si stanno programmando anche lezioni pratiche sul terreno di giuoco. I relatori saranno il presidente sezionale, altri dirigenti sezionali e gli arbitri più esperti.

Una volta che i corsisti avranno acquisito la qualifica base di “Arbitro effettivo” avranno diritto a un rimborso spesa per ogni partita diretta, all’abbigliamento ufficiale, all’attestato di qualifica per il credito formativo scolastico e alla tessera FIGC che consente l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia.

Le iscrizioni non sono ancora chiuse. Chiunque fosse interessato, con un’età minima di 15 e massima di 35, può inviare una mail a paola@aia-figc.it.

La Sezione di Paola, oltre ai tanti associati che operano in ambito regionale e provinciale, vanta tra le proprie fila i seguenti arbitri nazionali: Salvatore Longo (Serie A – Assistente), Federico Longo (Serie C), Ermes Cavaliere (Serie D), Roberto Sciammarella (Serie D – Assistente), Andrea De Luca (Calcio a 5). Annovera ancora gli arbitri Stefania Signorelli e Tonino Fiore della CAI, la commissione nazionale che designa le gare più impegnative dei massimi campionati regionali sul territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here