Anche nella Stagione Sportiva appena iniziata la Sezione AIA di Paola, presieduta da Marco Maiorano, sarà rappresentata in tutte le categorie arbitrali del calcio, a partire dalla Serie A e a finire ai campionati regionali e provinciali. Salvatore Longo, 45 anni, per limiti di età non svolgerà più il ruolo di assistente dopo 167 partite nella massima serie; il Comitato Nazionale dell’AIA l’ha però inserito nella squadra degli assistenti Video Match Officials, sempre nell’organico CAN guidato da Gianluca Rocchi, ma con le funzioni di assistente VAR.

Alla CAN anche Federico Longo, che lo scorso 30 giugno ha concluso un’esperienza in Serie C da arbitro durata cinque anni; Longo domenica scorsa ha superato il Corso di qualificazione ad assistente. Nel nuovo ruolo, pertanto, sarà impegnato in gare di Serie A e B.

In Serie C resta un’altra giovane promessa paolana, Ermes Cavaliere, al quarto anno da arbitro nella categoria, designato fino ad oggi in diverse gare di cartello. Nei campionati di Lega Pro anche l’assistente donna Stefania Signorelli, promossa dopo tre anni di Serie D e già con qualche esperienza arbitrale internazionale: di recente ha operato in Bulgaria – Israele, gara valida per le qualificazioni ai campionati mondiali femminili.

Gli altri assistenti nazionali della Sezione Aia di Paola sono Fabrizio Cozza e Salvatore Mascali, confermati in Serie D per il quarto anno, mentre dopo cinque Stagioni di permanenza è stato dismesso, sempre dall’organico della D, l’assistente Roberto Sciammarella, che sarà adesso impegnato nella formazione delle giovani leve.

La Sezione di Paola, infine, torna ad avere, un osservatore in ambito nazionale, con la promozione alla Con Dil, la commissione degli osservatori dei dilettanti, di Paolo Vilardi.

Per quanto concerne le altre discipline del calcio Moreno Longo è in organico internazionale di beach soccer dallo scorso gennaio. A giugno è stato in Portogallo per l’Euro Winners Cup 2022, la Champions League del beach soccer, dove ha diretto varie gare, tra cui un quarto di finale; designazione rilevante data la sua ancora breve esperienza oltre i confini nazionali. Sempre per il calcio su sabbia è stato promosso al nazionale anche l’osservatore Alfredo Sammarco.

Chiudono il quadro la riconferma di Andrea De Luca alla Can 5, la commissione nazionale che designa la Serie A2 e la Serie B del futsal, dove da quest’anno c’è anche Rosy Sansostri, che ha bruciato le tappe regionali.

Citando i ruoli associativi AIA dei tesserati paolani, Paolo Vilardi è stato confermato nella Commissione Comunicazione dell’AIA e Franco Longo continua a svolgere il ruolo di Presidente del Comitato regionale arbitri della Calabria e ha ricevuto il gratificante Premio ‘Sergio Gonella’, quale Dirigente regionale particolarmente distintosi nella Stagione Sportiva 2021/2022.

Da settembre, inoltre, la Sezione AIA di Paola riprendere le attività di reclutamento, tramite una campagna promozionale del Corso arbitri che sarà allargata alle scuole cittadine. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here