Lo scorso 5 giugno è stato il giorno dell’ultima plenaria della stagione sportiva 2018 / 2019 per gli arbitri della Sezione di Paola. Si è trattato dell’assemblea sezionale ordinaria, che si svolge a cadenza annuale, per l’esame, la discussione e la votazione della relazione tecnica e associativa della stagione presentata dal presidente di Sezione; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del collegio dei revisori sezionali, del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente, presentato dal presidente di Sezione.

In apertura di riunione subito la costituzione dell’ufficio di presidenza, la cui proposta è stata accettata all’unanimità: Emilio Luppoli (presidente), Vincenzo Di Santo (vicepresidente), Martina Mannarino (segretario), Carlo Frangella e Salvatore Mascali (scrutatori).

In rappresentanza del Comitato Regionale è stato presente il presidente Franco Longo, associato paolano.

Il presidente Marco Maiorano ha quindi letto la sua relazione sull’attività tecnica e associativa della stagione che sta per concludersi, la n. 46 per la Sezione AIA di Paola, ad oggi con 139 associati di cui 16 donne. Ecco i passaggi salienti: “Il primo vanto della nostra Sezione è il collega Salvatore Longo, assistente arbitrale appartenente alla CAN A (Serie A), che quest’anno ha raggiunto e superato cento gare nella massima categoria nazionale; un traguardo prestigioso che nessun altro associato nell’AIA calabrese ha mai raggiunto nell’era del calcio moderno. La Sezione vanta, inoltre, anche sette associati che operano a livello nazionale e che si sono particolarmente distinti nelle categorie di appartenenza: Federico Longo alla CAN PRO (Serie C), Ermes Cavaliere e Roberto Sciammarella in CAN D (Serie D), Tonino Fiore alla CAI (Commissione arbitri interregionale), Andrea De Luca Luca alla CAN 5 (Calcio a 5 nazionale) e Moreno Francesco Longo alla CAN BS (Beach soccer nazionale), quest’ultimo premiato al raduno di maggio 2019 come miglior esordiente della Stagione precedente”.

A livello dirigenziale, invece, anche quest’anno “l’arbitro benemerito Franco Longo ha ricoperto la carica di Presidente del CRA Calabria; a lui ed alla sua squadra, della quale fa parte anche Francesco Nocella, nelle vesti di collaboratore, va il merito di aver alimentato la qualità degli arbitri calabresi e di aver fortificato gli arbitri nazionali della nostra regione, cementando il gruppo che ben sta figurando in tutte le categorie nazionali e dal quale emergeranno i dirigenti del futuro. A livello individuale, Franco ha ricevuto in questa stagione la Stella di Bronzo al Merito sportivo, consegnatagli dal Presidente regionale del CONI a Reggio Calabria, in occasione di una cerimonia ufficiale”.

Ed ancora: “Il collega Paolo Vilardi, invece, è stato confermato come Coordinatore nazionale della macro regione del Sud per la rivista “L’Arbitro”.

In ambito regionale, la nostra Sezione vanta 5 arbitri inquadrati in Eccellenza (1 esordiente). A seguire vi sono 3 arbitri in Promozione (1 esordiente), 8 in Prima Categoria (tre esordienti), 6 arbitri di futsal, 5 assistenti arbitrali in Eccellenza e Promozione, 7 osservatori arbitrali (5 di calcio a 11 e 2 per il futsal). Tra gli arbitri regionali, Pietro Lenti ha diretto la finale Play – Off di Promozione insieme a Fabrizio Cozza, Gabriele Tundo ha diretto la Supercoppa di Eccellenza e Promozione, mentre Lucio Salvatore Mascali ha diretto, con un arbitro CAI, la finale Play Off di Eccellenza; sia nel futsal che nel calcio a 11 diversi associati hanno partecipato alla fase finale dei campionati, che prevede la disputa di Play Off e Play Out”.

“Anche quest’anno la Sezione ha avuto un Talent nel Calcio a 11; il collega Francesco Maddalena infatti è stato selezionato per partecipare al progetto e si è recato a Coverciano per il consueto raduno Talent & Mentor nazionale”.

Il luogo di lavoro presso il quale si svolge la formazione è, senz’altro – ha proseguito Maiorano – il polo di preparazione, “il cui referente è un associato sezionale, Francesco Lo Giudice, e che, grazie alla presenza del collega assistente arbitrale Salvatore Longo della CAN A è sede nazionale. La Sezione ha organizzato 16 riunioni tecniche ed un raduno sezionale durante i quali si sono avvicendati i massimi esponenti arbitrali della Sezione, nonché l’arbitro di Serie B Lorenzo Illuzzi della Sezione di Molfetta, sorteggiato ad inizio stagione, il Vice Responsabile del Settore Tecnico Francesco Milardi della Sezione di Reggio Calabria, il CRA Franco Longo in veste ufficiale ed Enrico Gigliotti della Sezione di Cosenza, appartenente alla CAN D. Con riferimento a quest’ultima visita, è doveroso sottolineare, per la bontà dell’iniziativa, che il CRA Calabria ha inteso far girare nelle Sezioni calabresi tutti gli arbitri appartenenti alla CAN D, per relazionare su un lavoro di gruppo molto apprezzato, peraltro, dalla Commissione presieduta da Matteo Trefoloni. A proposito di ciò, il nostro associato Ermes Cavaliere ha tenuto una lezione tecnica nelle Sezioni di Catanzaro e Vibo Valentia.

Il lavoro di designazione è stato svolto dai tre Organi tecnici, con l’ausilio di Andrea Santoro per il Calcio a 5, che hanno supervisionato il Settore Giovanile, le gare di Seconda Categoria, Terza Categoria, Futsal e Tornei (Antonio Longo), e gli osservatori arbitrali (Antonio Mazzarone). Nella corrente Stagione Sportiva la Sezione ha totalizzato complessivamente 754 designazioni. Un Tutor, Pietro Lenti, si è occupato di supervisionare sugli arbitri di Prima Categoria per monitorare il loro andamento; stessa cosa ha fatto Federico Longo per i colleghi inquadrati in Eccellenza e Promozione, Roberto Sciammarella ha coordinato gli assistenti arbitrali ed Andrea Santoro gli arbitri del futsal”.

Infine: “Ad inizio Stagione si è tenuta, nel mese di ottobre, la Seconda edizione del Premio “Romeo”, assegnato al collega Francesco Nocella. Nell’occasione è stata consegnata anche una targa di riconoscimento ai quattro Fondatori della nostra Sezione, ancora oggi presenti nelle nostre fila: Franco Cavallo, Emilio Luppoli, Tonino Molinaro e Corrado Sbano”.

E’ seguito il resoconto finanziario e la lettura della relazione del Collegio dei revisori dei conti. Tutto è stato approvato all’unanimità.

Conclusi i lavori dell’assemblea il presidente Marco Maiorano ha consegnato all’associato di punta della Sezione di Paola, l’assistente arbitrale Salvatore Longo, una tela con impresso la sua immagine in divisa, per l traguardo e il superamento delle 100 gare in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here