Lo scorso 23 aprile gli arbitri della Sezione di Paola hanno svolto un’altra riunione tecnica in videoconferenza. Sotto esame una serie di spezzoni di gare dirette dai giovani arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale, richiamanti la Regola 12 del calcio, “Falli e scorrettezze”, e lo spostamento in campo nelle situazioni oggetto della stessa match analysis, compresi i piazzamenti sulle varie riprese di gioco.

Dopo l’apertura dei lavori del Presidente Marco Maiorano, ha moderato l’incontro tecnico l’arbitro di Serie C Ermes Cavaliere.

Nel primo filmato riprodotto sono stati indicati i posizionamenti ideali a seguito di calci di punizione dal limite. Nelle successive clip sono stati trattati aspetti secondari della prestazione arbitrale, ma che nel contesto della stessa sono importanti, in quanto la cura dei dettagli spesso fa fare il salto di qualità a un arbitro. Tra questi le corrette modalità nelle sostituzioni di calciatori.

Un ampio spazio è stato dedicato alla differenza tra DOGSO e SPA, ovvero negare l’evidente opportunità di segnare una rete e interrompere un attacco promettente, per cui cambia, a parte specifiche situazioni, la punibilità disciplinare. Il relatore ha esortato a prestare molta attenzione a tutti i criteri di valutazione, come ad esempio su un presunto caso di DOGSO che minuziosamente analizzato si è rilevato alla fine un caso di SPA, perché è decaduto uno dei quattro parametri, la posizione di uno dei difendenti, in grado di contrastare con tempismo un avversario che si stava involando verso la porta.

Discussi ancora una volta i falli di mano e la relativa punibilità disciplinare, ricordando che sull’argomento l’IFAB da questa Stagione ha apportato importanti modifiche.

Ai ragazzi, con il confronto che abbracciava anche la sfera comportamentale, è stato detto infine di prestare attenzione alla gestualità, quindi al linguaggio del corpo, perché potrebbe dare forza alle decisioni arbitrali nei momenti critici della gara.

A breve sarà organizzata altra riunione tecnica via web, fino a quando, sperando che ciò avvenga al più presto, termini l’emergenza Covid 19 e si ritorni a svolgere attività didattica nella sala multimediale della Sezione di Viale Mannarino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here