In organico sette nuovi arbitri

0
210

La Sezione di Paola ha incrementato di sette unità il proprio organico, dopo l’esame conclusivo del Corso nazionale del 16 febbraio 2017. Tutti giovani e promettenti i reclutati, con un’età media di poco più di 15 anni, che hanno seguito le lezioni con molto interesse e passione per l’arbitraggio. Questi i loro nomi: Emilio Bruno, Iacopo Carnevale, Riccardo Pio Caruso, Giuseppe Cassano, Antonio La Badessa, Federica Santoro e Fabio Marcellini.

Il corso, della durata di due mesi, è stato coordinato da Stefania Signorelli, arbitro CAI. Nelle lezioni, svolte con il contributo di altri dirigenti sezionali e associati esperti, è stato utilizzato materiale didattico del Settore Tecnico dell’AIA, che ha sintetizzato le 17 Regole del calcio appositamente per gli aspiranti arbitri. Sono state altresì spiegati i passaggi più importanti del Regolamento associativo e le modalità di compilazione del referto di gara.

Come consuetudine l’esame è consistito in un colloquio orale e test interattivi sul Regolamento del Calcio e quello associativo.

La commissione esaminatrice è stata presieduta dal Presidente del Comitato Regionale della Calabria, Franco Longo, con segretario Martina Mannarino e componenti Stefania Signorelli e Marco Maiorano, quest’ultimo Presidente della Sezione di Paola, che ha apprezzato molto l’entusiasmo con cui le nuove leve si apprestano a iniziare la loro avventura arbitrale: “Mi fa piacere che questi ragazzi ancora prima di diventare ufficialmente arbitri abbiano iniziato a prepararsi atleticamente, frequentando il polo di preparazione. Gli stessi si sono già integrati nel gruppo sezionale e appena ci sarà la possibilità saranno impegnati nei campionati di loro competenza, in modo da terminare la corrente stagione con un bagaglio di gare importante, dal quale ripartire nella prossima annata sportiva, prefissando degli obiettivi tali da valorizzare tutte le risorse aggiunte con questo corso. Nel contempo – ha concluso Maiorano – non fermeremo l’attività di reclutamento: nel mese di marzo avvieremo un nuovo Corso per arbitri”.

 

Paolo Vilardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here