Nell’annuale Assemblea organizzativa dei presidenti delle 207 sezioni arbitrali d’Italia e dei 20 comitati regionali, svolta a Monastier di Treviso dal 7 al 9 ottobre per confrontarsi sul lavoro della scorsa annata e pianificare le attività future, sono stati consegnati i Premi relativi alla scorsa stagione sportiva, le benemerenze amministrative e le pergamene per gli associati che hanno raggiunto importanti traguardi in termini di anni di appartenenza all’associazione.

Alla presenza del Presidente nazionale Alfredo Trentalange e dei suoi dirigenti nazionali, tra cui Stefano Archinà della Sezione di Locri, il Presidente del CRA Calabria Franco Longo ha ricevuto dal Componente Nazionale dell’AIA Luca Marconi il Premio “Sergio Gonella” quale “Dirigente arbitrale regionale particolarmente distintosi”. Il riconoscimento, alla memoria dell’ex internazionale ed ex Presidente dell’AIA, gratifica gli sforzi, la dedizione e la grande passione nella formazione e nel perfezionamento di arbitri e assistenti che operano in Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza. “Ricevere questo premio mi ha inorgoglito – ha commentato Longo – Ringrazio il Presidente Alfredo Trentalange e tutto il Comitato Nazionale della stima che hanno riposto in me. Non ci poteva essere gratificazione migliore per il lavoro svolto dall’intera squadra arbitrale calabrese, tra organi tecnici, collaboratori e presidenti di Sezione, che hanno contribuito in modo fattivo a raggiungere questo straordinario traguardo”.

Franco Longo, della Sezione di Paola, è al sesto anno di guida del Comitato Regionale, un periodo caratterizzato “dallo stimolare quel cambiamento di mentalità e di pensiero che ha interessato giovani e meno giovani, basata sulla meritocrazia ed il lavoro. Non è stato facile, ci sono voluti anni – ha proseguito il Presidente CRA – ma oggi siamo sulla strada giusta. Si è raggiunto un target ottimale di preparazione tecnica ed atletica, con una strutturazione organizzativa dei poli di allenamento, fondamentali alla costruzione degli arbitri – atleti”.

In questa stagione sportiva uno degli aspetti prioritari su cui il CRA lavorerà “è migliorare la comunicazione tra arbitro, calciatori, allenatori e dirigenti. Un arbitraggio moderno, richiede che ci sia rispetto e comunicazione positiva tra tutti gli attori della gara per poter meglio gestire i momenti critici”.

Franco Longo, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo, a cavallo degli anni Novanta e Duemila è stato in Serie C come arbitro per cinque anni e in Serie A e B come assistente per otto. A luglio 2015 è stato nominato vice presidente CRA, dopo essere stato presidente della sezione di Paola per 18 stagioni di fila. E’ presidente regionale dal 2016.    

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here