“Organizzazione e puntualità. L’importanza del fare gruppo, mens sana in corpore sano. Sono alcuni degli insegnamenti che ho assimilato grazie all’AIA e che mi stanno servendo tantissimo nella mia vita professionale”. Paolo Zimmaro, 34 anni, è un ex arbitro di Paola, che trasferitosi negli USA per lavoro è in procinto di fare richiesta di rientro nell’AIA, per la gioia dei tanti amici e colleghi che era stato costretto a lasciare. Parliamo di un giovane ingegnere geotecnico e neo docente dell’Università della Calabria, che in conference call ha raccontato la sua avventura da ricercatore e docente di Ingegneria sismica e meccanica dei terreni presso l’University of California, a Los Angeles.
Paolo, lo scorso 9 novembre, è stato il relatore del primo di una serie di webinar programmati dalla Sezione di Paola, i cui argomenti in discussione, travalicando gli aspetti prettamente tecnici, sono inerenti il mondo dello sport, del sociale, del lavoro, della comunicazione e della psicologia. Le riunioni su piattaforma online sono aperte gratuitamente a tutti, basta fare richiesta tramite mail (paola@aia-figc.it) o contattare i dirigenti sezionali per ottenere le credenziali d’accesso. Prossimo webinar giorno 30 novembre, con relatrice la psicologa Sara Cassano, che tratterà ‘La resilienza’.
Torniamo all’incontro online con Paolo Zimmaro del 9 novembre, introdotto dal Presidente sezionale Marco Maiorano, che dopo il benvenuto di rito ha presentato l’ospite ai giovanissimi arbitri. Per gli altri associati non c’è stato bisogno di presentazioni, dal momento che l’illustre ingegnere è stato arbitro dal 2000 al 2019, ben 19 anni di fila, rivestendo ruoli dirigenziali e operando sul campo fino alla CAI. Un’esperienza che lo ha accompagnato per un tratto lungo e importante del suo percorso, da cui ha colto il meglio prima della grande avventura sull’asse Paola – Los Angeles, durata cinque anni. Un periodo di studi in America che hanno riguardato l’analisi della pericolosità sismica sito – specifica e lo studio di infrastrutture geotecniche, principalmente argini fluviali. All’inizio la sua posizione era a tempo determinato per due anni, poi la promozione come research scientist con una posizione di ricerca permanente. Successivamente è diventato anche ‘lecturer’, docente, sia nel percorso triennale sia di specialistica. Tra i suoi studi in America anche il devastante terremoto dell’Italia centrale del 2016.
Durante il percorso in California si è meritato due importanti riconoscimenti, lo ‘UCLA Non – senate faculty professional development award’ e lo ‘Earthquake Spectra Outstanding Paper Award’. Altrettanto gratificante il primo posto in classifica del Bando per Giovani Ricercatori ‘Rita Levi Montalcini’ (Rientro dei Cervelli), Settore Ingegneria Civile e Architettura, che si è strameritato nelle ultime settimane, dopo aver vinto il concorso da ricercatore all’Unical di Rende. Paolo è infatti tornato in Italia, pronto a chiedere il rientro nell’AIA e a lavorare in una regione dal grande interesse scientifico, perché molto sollecitata da eventi sismici.
Ma cosa ha portato con sé in valigia dall’America il giovane ingegnere e ricercatore, a parte un grande bagaglio d’esperienza professionale? Tanti a riguardo i paragoni con l’attività arbitrale: “Ho portato con me il ‘pragmatismo americano’, l’importanza dell’organizzazione del lavoro quotidiano per raggiungere gli obiettivi”, ha detto nel corso del webinar del 9 novembre. “Bisogna essere sicuri di se stessi, una sicurezza che deve derivare dalla consapevolezza della propria preparazione, di aver lavorato tanto per acquisirla. E’ altrettanto importante la capacità di fare gruppo, dove si impara ad interagire con altre persone e dove si trova la forza per ripartire dopo l’errore”.
Paolo Zimmaro ha così concluso l’interessantissimo webinar: “Il successo non è la conquista di un obiettivo, ma il percorso caratterizzato dal lavoro duro per raggiungerlo”, facendo il paragone con l’arbitraggio, dove non tutti possono arrivare in Serie A, ma a tutti è data la possibilità di prepararsi per raggiungerla. E per chi si prepara bene e alla fine non la raggiunge non si tratterà certo di una sconfitta.
Ha preso parte al webinar il Presidente CRA Franco Longo, associato paolano, l’ex Vice Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA Francesco Milardi, nonché diversi ex arbitri e associati di altre sezioni.