L’incontro del 23 settembre ha praticamente aperto la stagione sportiva per gli associati della Sezione di Paola appartenenti all’OTS, acronimo di Organo Tecnico Sezionale, che designa le gare del Settore Giovanile e dei campionati della Lega Nazionale Dilettanti, limitatamente alla Seconda e Terza Categoria.

Arbitri e osservatori arbitrali si sono ritrovati alle 15 nella sala riunioni della sede sezionale, appena rimessa a nuovo con un restyling, per assimilare innanzitutto le novità regolamentari contenute nella Circolare n.1, divulgata dall’IFAB. A spiegarla è stata l’assistente arbitrale di Serie A Salvatore Longo, da sempre associato della Sezione di Paola, che ha illustrato nel dettaglio tutte le innovazioni, tra cui quella molto importante inerente la Regola 12 del Regolamento del gioco del calcio, “Falli e scorrettezze”: un calciatore che commettendo un fallo interrompe un attacco promettente della squadra avversaria (è sostanziale la differenza con l’impedire la segnatura di una rete), non va più ammonito se l’infrazione è commessa in area di rigore e il calciatore tenta di intervenire sul pallone e non sull’avversario; l’arbitro dovrà quindi assumere solo il provvedimento tecnico, l’assegnazione di un calcio di rigore. Nulla è cambiato rispetto alla scorsa stagione se il fallo è commesso fuori area di rigore (calcio di punizione diretto e ammonizione).

Ai presenti sono stati poi somministrati i quiz tecnici interattivi: 24 domande proiettate dal computer della neo postazione multimediale con 10 secondi di tempo per leggerle e riportare su apposito modulo la riposta esatta tra quelle proposte nel quesito. Consegnati i moduli i giovani arbitri in attività hanno lasciato la Sezione.

Sono così rimasti in aula solo gli osservatori arbitrali, ai quali il Presidente sezionale Marco Maiorano ha comunicato innanzitutto la data dell’OA Day Sezionale, un aggiornamento annuale a carattere nazionale, sollecitando la partecipazione all’evento, per poi porre l’accento su alcuni aspetti da valutare accuratamente durante la visionatura, la preparazione atletica e l’approccio alla gara.

Maiorano, come aveva già fatto in apertura, ha ricordato al culmine dei lavori la data della prima riunione tecnica stagionale, il prossimo 9 ottobre, e la data della cerimonia di assegnazione del Premio “Domenico Romeo”, uno dei Fondatori del presidio arbitrale paolano, la cui prima edizione è programmata per il 19 ottobre. Soprattutto ha dato appuntamento ai presenti, per la vicinanza temporale, al raduno di inizio campionato del 30 settembre e 1 ottobre, una due giorni di approfondimento tecnico che si svolgerà in una struttura ricettiva di Casole Bruzio, nella pre Sila cosentina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here