Su proposta del Comitato regionale arbitri della Calabria due ragazzi della Sezione di Paola sono stati scelti come “Talent” per il progetto Uefa “Talent & Mentor”. Si tratta di Francesco Maddalena per il calcio e Gianluca De Luca per il futsal. Un’investitura molto gratificante per i due associati, che premia l’impegno che stanno profondendo nell’attività arbitrale. Al contempo è motivo d’orgoglio per l’intero sodalizio arbitrale paolano, presieduto da Marco Maiorano.

Il Programma “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, è stato inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che viene espresso esclusivamente sulla relazione dell’osservatore arbitrale o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti ai designatori. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

L’AIA, nell’ambito di tale Progetto, ha inserito nel proprio Settore Tecnico un apposito Modulo, con 48 Mentor complessivi, tra calcio e calcio a 5, due per ogni regione, numero che aumenta per i CRA con più di 2 mila associati.

Tornando ai due neo Talent paolani questi sono i loro profili. Francesco Maddalena, 18 anni, è arbitro dal 2016 e ha esordito in Prima categoria, quindi in un campionato di competenza dell’Organo tecnico regionale, il 6 maggio 2018. Gianluca De Luca, che ricordiamo è il Talent del calcio a 5, ha 25 anni ed è arbitro dal 2012. Ha debuttato in Prima categoria il 16 marzo 2014 e ha diretto diverse gare di Promozione. E’ transitato nel calcio a 5 nel 2017.

Per il calcio gli altri Talent calabresi sono Pierfrancesco Ruberto di Lamezia Terme, Matteo Fede di Rossano e Gioacchino Platì di Catanzaro. Per il futsal Salvatore Ranieri di Soverato e Francesco Azzarà di Reggio Calabria.

I Mentor per la Calabria, entrambi riconfermati, sono Christian Bellè per il calcio e Gennaro De Falco per il futsal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here