Lo scorso 11 aprile, il Mentor della Calabria del Calcio a 5, Gennaro De Falco, è stato il relatore di una riunione tecnica con gli arbitri di futsal appartenenti a due Sezioni, Paola e Cosenza, su invito dei rispettivi presidenti, Marco Maiorano e Franco Scarcelli. L’incontro, svoltosi presso una struttura ricettiva della città di San Francesco, è stato occasione per illustrare ai partecipanti le finalità del progetto Talent & Mentor.

Ma ciò che ha suscitato interesse sono state le argomentazioni didattiche che il relatore ha trattato, con il supporto dell’analisi di filmati. Il focus è stato sul comportamentale e sulla gestione disciplinare della gara, temi fondamentali nell’ambito della formazione degli arbitri.

«E’ stato un evento formativo importante per la crescita degli arbitri e anche per conoscere più da vicino il progetto Talent & Mentor», ha commentato il Presidente sezionale di Paola, Marco Maiorano. «Oggi l’arbitro di calcio a 5 deve avere come priorità, oltre a un’accurata formazione tecnica, anche una pregnante formazione atletica. Per questo deve esserci un impegno costante oltre che nelle sezioni anche presso i poli di allenamento».

Gli ha fatto eco il suo “pari grado” di Cosenza, Franco Scarcelli: «L’incontro ha dato un considerevole contributo per la crescita dei giovani arbitri, che praticano una disciplina le cui gare venivano dirette un tempo da gente con un’età avanzata, alcuni anche in sovrappeso. Adesso sui campi del futsal vanno arbitri anche ventenni, preparati atleticamente e con tanta voglia di apprendere. Questa lezione del Mentor della Calabria, ne sono certo, è pertanto servita molto per accelerare il loro processo di formazione».

Il programma “Talent & Mentor, del Settore tecnico dell’AIA, è un progetto esistente anche in altre Federazioni europee, inaugurato in Italia nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

Il Mentor della Calabria, Gennaro De Falco della Sezione di Catanzaro, per questa stagione sportiva ha come Talent Matteo Speziale di Cosenza e Marco Fiorito di Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here