Tra una fetta di panettone e un goccio di spumante gli arbitri paolani hanno salutato il 2017 e brindato al nuovo anno nel campo sportivo di Paola, dove allocato il polo di allenamento, nel rispetto della tradizione che il giorno della Vigilia di Natale e quello di San Silvestro prevede la “classica”. Ovvero la classica partitella in famiglia sul campo in erba sintetica del “Tarsitano”, poco agonismo e puro divertimento prima dello scambio di auguri nello spogliatoio (foto in basso) e del cenone. Altri preziosi momenti in cui si rinforza il vincolo associativo.

Facendo un passo indietro nel tempo, agli ultimi mesi del 2017, ricordiamo tre eventi, due ordinari e uno… speciale! Il primo è stato l’esame al culmine del Corso Nazionale per arbitri dello scorso 9 novembre, che ha infoltito l’organico sezionale di nove unità. Citiamo ancora una volta questi promettenti ragazzi (in basso la foto di gruppo), già inseriti magnificamente nel gruppo, Christian Abbondanza, Francesca Termidoro, Giovanni Albanese, Antonio Fedele, Matteo D’Amico, Francesco Campana, Francesco Graziano, Antonio Lamberti e Salvatore Presta. A questi, giorno 27 dicembre, si è aggiunto Salvatore Termidoro, giovane paolano che ha sostenuto l’esame a Lamezia Terme e prossimo al trasferimento nella Sezione di Viale Mannarino.

L’evento speciale travalica l’arbitraggio, il cui aspetto sociale resta però nello sfondo: giorno 14 dicembre 2017 si è sposato Paolo Zimmaro (foto in basso), associato della Sezione di Paola dal 2000. Sempre sorridente, battuta pronta e trascinatore della compagnia, il novello Sposo già da qualche anno vive negli Stati Uniti per lavoro insieme alla sua Maria Giovanna. Di certo non è stato facile per lui trasferirsi, vivere lontano dalla propria famiglia, ambientarsi. Ma anche grazie alla capacità di relazionarsi maturata negli ambienti dell’AIA è riuscito a realizzare i suoi sogni. Paolo, già arbitro CAI, è Ricercatore e Docente di Ingegneria sismica e Meccanica dei terreni presso l’University of California, a Los Angeles.

Il matrimonio è stato celebrato in Campania, terra di Maria Giovanna, nella Chiesa di San Lorenzo Martire, nel comune di San Lorenzo Maggiore, provincia di Benevento. Per il “sì” degli sposi si sono mobilitati i vertici dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, il Generale Padre Francesco Marinelli, giunto da Roma; il Provinciale di Paola, Padre Gregorio Colatorti; con loro Padre Franco Russo. I Frati hanno presenziato e celebrato il rito nuziale in “trasferta” motivati dal forte legame tra il loro Ordine e la famiglia Zimmaro, che si è consolidato alla fine degli anni Novanta, ai tempi della realizzazione a Paola della nuova Chiesa di San Francesco (nella foto in basso a destra), adiacente la vecchia Basilica.

Il Papà di Paolo, l’ingegnere Sante Zimmaro (1954 – 2002), è stato tra i progettisti di questa grande opera, sita ai piedi del monte sul versante est, a rievocare la scelta di vita da eremita del Taumaturgo. Ha la somiglianza di una nave con le cupole a forma di vela, in ricordo del Miracolo dell’attraversamento dello Stretto di Messina di San Francesco con il Mantello. Il cantiere è stato aperto il 22 aprile 1998 e la Chiesa inaugurata il 22 aprile del 2000.

Tornando negli ambiti prettamente arbitrali, l’ultimo evento, in data 19 dicembre, è stata l’ultima riunione tecnica obbligatoria del 2017, in cui il Presidente di Sezione, Marco Maiorano (a sinistra nella foto in alto), ha tracciato il bilancio di metà stagione e accennato qualche progetto futuro: « Il 2017 si è chiuso in modo positivo. Abbiamo anche inserito nel nostro organico 10 nuovi associati che contribuiranno ad arricchire le potenzialità dell’Organo Tecnico Sezionale. Per il 2018 lavoreremo sul l’incremento della preparazione atletica, soprattutto sulle lunghe distanze, e sull’autovalutazione per gli arbitri che saranno impegnati in Seconda categoria. Ognuno potrà raggiungere i propri obiettivi – ha concluso Marco – passando per l’impegno tecnico e atletico e soprattutto attraverso comportamenti da… arbitro!».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here