L’evento è stato la gioia per i più piccoli, ma anche un’occasione per gli adulti di socializzare. Il leitmotiv è stato celebrare, anche attraverso una manifestazione di sport, la ricorrenza del V Centenario della Canonizzazione di San Francesco, datato 1 maggio.

La Marcia della Pace, patrocinata dall’Unicef, si è svolta lo scorso 30 aprile. Ad organizzarla sono state l’Amministrazione comunale di Paola e le Associazioni sportive paolane. Il raduno è staro alla Casa Natale del Santo in Salita IV Maggio, a ridosso della centralissima Piazza del Popolo, alle 14:30 del 30 aprile, dove prima della partenza c’è stato un intrattenimento musicale. Alla Marcia erano stati invitati i giovani sortivi delle Associazioni con un’età fino ai 18 anni, ma è stata allargata anche gli adulti.

Il percorso si è snodato per il centro storico di Paola, attraversando Corso Garibaldi e Salita San Francesco, fino al Santuario. I partecipanti hanno indossato un abbigliamento sportivo con i propri colori sociali, mentre l’Unicef ha offerto foulard e bandierine.

Giunti al santuario i giovani partecipanti hanno avuto modo di visitare, in accordo con i Frati Minimi, i luoghi religiosi più rinomati dell’area delle due Basiliche del Taumaturgo paolano. E’ seguito il ritorno, sullo stesso percorso dell’andata, alla Casa Natale del Santo, dove si è conclusa la Marcia.

All’evento non è mancata la partecipazione di una delegazione di arbitri della Sezione di Paola.

L’idea era stata pienamente sposata dal presidente provinciale e vicepresidente regionale dell’Unicef Maria Antonietta Ventura, per vari i motivi. Oltre che per la Canonizzazione di San Francesco, infatti, la manifestazione ha avuto il patrocinio dell’ente delle Nazioni Unite perché San Francesco di Paola e ambasciatore Unicef e Protettore dei bambini calabresi, nonché perché siamo nel trentennale della Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here