Nelle riunioni tecniche del 16 e 30 ottobre, gli arbitri della Sezione AIA di Paola sono stati impegnati nell’analisi di video di gare dell’Organo Tecnico Sezionale, dalla Seconda Categoria in giù, coordinata dal Presidente Marco Maiorano. I protagonisti delle clip erano proprio alcuni di loro, che hanno avuto modo di rivedersi, avendo conferma delle decisioni corrette e recependo le aree di miglioramento. Ogni video naturalmente è servito per fare didattica con tutti, come consuetudine.

Proprio il coinvolgimento dell’intera platea ha reso la riunione molto interessante per i giovani astanti. Tra gli argomenti oggetto di confronto lo spostamento ideale per seguire lo sviluppo del gioco, ma ci vuole intuito tattico. Gli sproni del relatore sono stati pertanto mirati ad affinare questa peculiarità, stando concentrati, facendo attenzione alle varie soluzioni che hanno i calciatori con pallone al piede, quindi anticipare. Da qui è stato posto in risalto, al contempo, l’importanza della preparazione atletica, anche per avere piena lucidità mentale al momento della valutazione.

Nel finale di riunione il match management: come comportarsi in una mass confrontation? Come comportarsi in occasione di un fallo deciso che potrebbe scaturire una reazione? Dettate quindi le modalità del richiamo e spiegata l’importanza della presenza sul punto dove commesso il ‘fallaccio’ per essere da deterrente contro ‘vendette’. Accorgimenti vari, insomma, affinché l’arbitro abbia ben salde in mano le redini della gara.

Intanto si avvicina il giorno della cerimonia del 50° Anniversario della Sezione paolana, che vedrà, tra gli altri, la presenza del Presidente dell’AIA Carlo Pacifici. L’appuntamento è il 14 dicembre, ma prima si attende con trepidazione il 14 novembre, quando verrà a Paola l’internazionale Daniele Orsato, che terrà una lezione organizzata al Complesso Polifunzionale del Sant’Agostino. Sarà un’anticipazione della grande festa dei 50 anni di storia di #AIAPaola. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here